MiWine 2006, 2°Esposizione professionale del vino e dei distillati. A Milano dal 12 al 14 giugno 20

0
36
Featured image

MiWine, 2°Esposizione professionale del Vino e dei Distillati di Fiera Milano, avrà luogo nel nuovo quartiere espositivo ‘fieramilano’ di Rho-Pero da lunedì 12 a mercoledì 14 giugno 2006. La manifestazione, organizzata da SIFA – Società Italiana Fiere Agroalimentari interamente posseduta da Fiera Milano s.p.a. – si propone di garantire, in questa seconda edizione, il più alto grado di coinvolgimento dei professionisti del settore e di qualificati operatori della ristorazione, della hotellerie e dell’enogastronomia.

Il Nuovo Polo Espositivo
È Milano la sede strategica della manifestazione, centro economico e finanziario del Paese, primo bacino italiano per consumo di vino e dunque destinato a richiamare operatori del settore nazionali ed esteri. Ed è nel nuovo polo espositivo ‘fieramilano’  che avrà luogo MiWine, un punto di incontro internazionale, una struttura che si colloca ai vertici assoluti per accessibilità, funzionalità e standard dei servizi offerti: otto grandi padiglioni, in assenza di ostacoli, con una superficie lorda espositiva di 345mila metri quadrati e 20mila parcheggi a disposizione.

MiWine 2006
MiWine, piattaforma europea del vino, è lo strumento ideale di approccio al mercato nazionale e internazionale. Nata in risposta all’esigenza manifestata dagli operatori del settore di una fiera a forte vocazione internazionale, con una formula rigorosamente B2B, si annuncia come un”eccellente opportunità di incontro e conoscenza tra tutti gli attori del settore vinicolo – produttori, distributori, ristoratori, albergatori, gestori di bar ed enoteche, buyer, opinion leader e stampa – che potranno confrontarsi in un ambiente funzionale e altamente professionale. Una valida occasione per tutte le realtà produttive del comparto comprese quelle che, per le contenute dimensioni aziendali, incontrano maggiori difficoltà nella definizione della rete distributiva e nella creazione del business. La rassegna si presenta, inoltre, con una formula innovativa rispetto alla precedente edizione che già aveva accolto 1200 aziende partecipanti, 17.000 mq espositivi, 25.000 operatori di settore, 2.500 operatori stranieri provenienti da 41 paesi, 560 tra giornalisti italiani ed esteri. MiWine 2006 non si limita ai tre giorni di manifestazione, ma vive nei numerosi appuntamenti promozionali organizzati in Italia e all’estero, nell”ambito di fiere ed eventi strategici, prima e dopo lo svolgimento della manifestazione.

Internazionalizzazione di MiWine: alleanze strategiche e partnership d’eccellenza
MiWine può contare su un patrimonio di sinergie e partnership che consentono alla manifestazione di svolgere un ruolo di vero sostegno operativo nei confronti dei propri espositori, grazie al supporto di REGIONE LOMBARDIA, al contributo della CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO/PROMOS e ICE e grazie anche agli importanti accordi con le ambasciate e i consolati per agevolare la partecipazione di aziende estere a MiWine, anche in forma di collettiva nazionale. Gli uffici esteri di Fiera Milano, distribuiti in 68 paesi, unitamente ad agenti appositamente selezionati, costituiscono il principale strumento di internazionalizzazione della manifestazione e si occupano tanto dell’acquisizione di espositori e di buyer qualificati, quanto dell”organizzazione di eventi ad hoc al di fuori del nostro Paese. Aderire a MiWine 2006 significa, inoltre, poter accedere al circuito esclusivo “MIWINE WORLD”, un calendario di eventi/esposizioni in Italia e all’estero in cui Fiera Milano e MiWine rappresentano gli efficaci strumenti per consentire alle case vinicole interessate di conquistare i mercati nazionali ed esteri più promettenti.

MiWine all”estero
La presenza di MiWine ad eventi ed iniziative mondiali testimonia la forte vocazione internazionale dell’edizione 2006. La partecipazione, lo scorso novembre, alla terza edizione di Wine for Asia 2005 – la più importante rassegna internazionale dedicata al settore dei vini e distillati nei mercati asiatici – è stata l”occasione per illustrare, attraverso un intenso calendario di workshop e incontri, l’offerta di MiWine con formula B2B agli operatori e ai giornalisti specializzati di tutto il mondo. Altro appuntamento  importante, in occasione del 25° Anniversario del Gemellaggio Milano-Shanghai il 23 novembre 2005, è stata la colazione offerta da MiWine nella prestigiosa cornice del Grand Hyatt Hotel di Shanghai, alla presenza dei sindaci delle rispettive città. Grazie a Miwine, inoltre, i vini lombardi sono sbarcati a New York durante la settimana d’eventi organizzata dal Comune di Milano, in occasione del Columbus Day 2005: protagonisti della serata di gala che l’11 ottobre si è tenuta al ristorante Cipriani del Rockfeller Centre, le etichette della Valtellina, dell’ Oltrepo Pavese e della Franciacorta, le tre aree di punta dell’enologia lombarda.

E ancora, ha partecipato a dicembre, al 118° Gala Italy-America Chamber of Commerce Inc. (Ufficio di rappresentanza di Fiera Milano/MiWine per la East Coast) e al Prodexpo (Mosca) sempre nel dicembre 2005.

Interessante lo scambio con Winevolution di Parigi (gennaio 2006), che vedrà David Skally, l’organizzatore dell’evento parigino, ospite all’edizione 2006 di MiWine, dove terrà, il 13 giugno, un incontro sul tema “esportazione del vino italiano all’estero”.

Tra gli appuntamenti nell’agenda 2006, la partecipazione all’ Alimentaria di Barcellona (6-10 marzo), al Vinex in Repubblica Ceca (7-10 marzo), all’Oneorama di Atene  (10-12 marzo), al Dolce Vita di Londra (16-19 marzo), alla PROWEIN di Düsseldorf (26-28 marzo),  al WSWA Convention di Las Vegas (2-6 aprile), al Seoul International Wines & Spirits Expo di a Seul(2-4 maggio), alla Borsa e Vini Tokyo di Tokyo e, dal 16 al 18 maggio, all’International Wine & Spirits di Londra, il principale punto di scambio tra produttori di vino e distributori mondiali.

MiWine ai Magazzini Harrods
Di grande rilievo la presenza di MiWine, per tre mesi, ai magazzini Harrods di Londra: 5,5 milioni di visitatori per anno, 710mila clienti per mese, oltre 30mila al giorno. Nei mesi di marzo, aprile e maggio, MiWine sarà sponsor unico del comparto vini e presenterà i vini partecipanti a MiWine 2006, offrendo loro la possibilità di entrare nello stock dei più prestigiosi grandi magazzini del mondo.  MiWine avrà inoltre l’opportunità, insieme agli chef di Harrods, di proporre l’unione perfetta tra vino e cibo. Speciali iniziative promozionali MiWine/ Harrods saranno concordate con i più importanti media del settore inglese, come Decanter. Oltre ad una vasta area espositiva, MIWine avrà a disposizione una vetrina su Basil Street, l’ingresso più vicino alla Food Hall. Culmine dell’iniziativa sarà la serata MiWine/Harrods organizzata nell’ambito della manifestazione International Wine & Spirits, destinata ad un centinaio di invitati, tra buyers, clientela esclusiva di Harrods e stampa specializzata.

Ifema Madrid
Nell’ottica di ampliamento di visibilità nell’area dell’America Latina, di grandissimo interesse nel mondo del vino, importante è la collaborazione siglata a Madrid nel novembre 2005 tra Fiera Milano e IFEMA, società leader nel settore fieristico nei rispettivi paesi, in virtù della quale si sono stabilite azioni di promozione reciproca nel settore dei vini  e dei distillati di qualità, con lo scopo di promuovere la partecipazione di espositori iberici e latinoamericani al salone di Milano e, nello stesso tempo, la partecipazione di operatori italiani al salone madrileno IberWine.

MiWine a Los Angeles per l’Oscar 2006
Un tocco di pura mondanità: a marzo MiWine è volata a Los Angeles agli Academy Awards in veste di sponsor ufficiale dell’iniziativa organizzata da UNIONCAMERE CAMPANIA e NIAF, al fianco di ICE/FILM COMMISSION di Los Angeles, ISTITUTO DI CULTURA, CONSOLATO ITALIANO a Los Angeles, Italy-America Chamber of Commerce West (Ufficio di rappresentanza di Fiera Milano/ MiWine per la West Coast), per la presentazione del film italiano in concorso “La Bestia nel Cuore” di Cristina Comencini. La promozione di MiWine e dei vini campani si articola in diversi incontri e ha il suo momento clou nella cena di gala del 3 marzo, dove MiWine e, in particolare, i vini italiani, sono sotto i riflettori di tutto il mondo. Tra i 350 invitati, i candidati italiani all’Oscar e numerose star del cinema e personaggi del mondo dello spettacolo.

Collaborazioni nazionali.

MiWine in Italia – Identità di Vino
MiWine 2006 è naturalmente caratterizzata anche da importanti collaborazioni nazionali. Quella con Identità Golose, congresso italiano di cucina d’autore giunto alla sua seconda edizione, ha dato vita a una vivace iniziativa editoriale: Identità di Vino, la newsletter quindicinale, on line in italiano e inglese, inviata ad una mailing di circa 16.000 contatti, che avrà cadenza più serrata all’approssimarsi della manifestazione.

UIR e Charme&Relax
L’importante partnership stretta con UIR, l’Unione Italiana Ristoratori che associa 120 ristoranti di alto livello sul territorio nazionale, e con  Charme&Relax, la più importante catena italiana di alberghi di fascino, si articolerà in una serie di iniziative dedicate agli operatori dell’ospitalità e dell’enogastronomia. Nella prima giornata di MiWine, lunedì 12 giugno, si svolgeranno le due convention nazionali di UIR e Charme&Relax, alle quali sono attesi più di 300 operatori.  Sempre in fieramilano, si terrà la quinta edizione del premio “Ambasciatori del Buon Gusto”, ambito  riconoscimento che nel corso degli anni è stato assegnato a giornalisti, aziende e opinion  leader particolarmente impegnati nella promozione della cucina italiana di qualità nel mondo. Una serata di gala con ospiti speciali e cena di degustazione realizzata dagli chef della UIR,  farà da cornice alla consegna dei premi. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione e nel corso di vari appuntamenti quotidiani, si  andrà alla scoperta de “L’Isola dei Sapori”, dove le creazioni gastronomiche degli  chef UIR verranno  accompagnate da una selezione delle migliori etichette dei consorzi  vitivinicoli presenti a MiWine.

Bit 2006
MiWine presente anche alla Bit – la più importante rassegna del prodotto turistico italiano – a Milano dal 18 al 21 febbraio 2006. Il vino e, più in generale, l’enogastronomia vengono da sempre riconosciuti come potente volano del turismo. Ecco allora che MiWine è presente all’interno dello stand dell’Unione del Commercio Lombardia, in collaborazione con Assofood e Epam, con incontri e degustazioni di vini forniti dall’Associazione Le Donne del Vino e Autoctono.

Sicilia en Primeur
Accordo di partnership anche con Sicilia en Primeur – in agenda dal 10 al 12 di marzo – l’iniziativa annuale, promossa da Assovini Sicilia per presentare alla stampa di tutto il mondo in anteprima la produzione vinicola siciliana. MiWine ha dato il proprio apporto ad Assovini Sicilia e a questo importante appuntamento, contribuendo a far conoscere una delle migliori realtà produttive del nostro Paese ai più accreditati giornalisti esteri.

Iniziative MiWine
Le numerose iniziative collaterali in programma prima e dopo la manifestazione, caratterizzano l’edizione 2006 di questa importante rassegna vitivinicola.

MiWine in the City
MiWine, nel corso della manifestazione, esce dall’ambiente fieristico con “MIWINE IN THE CITY”, l’enoteca notturna di MiWine aperta al pubblico dal 12 al 14 giugno nel cuore di Milano: l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. Degustazioni anche nelle enoteche del circuito Vinarius, con lo scopo di dare maggiore visibilità ai vini esposti a MiWine.

Enotour
A seguire la manifestazione, verranno organizzati gli Enotour, percorsi di visita guidati alle cantine di eccellenza di alcune fra le principali regioni vinicole italiane e, quest’anno, anche europee. Un’opportunità per buyer e  giornalisti internazionali di approfondire la conoscenza dei prodotti, dei territori di appartenenza e delle tecnologie di produzione. In programma dalla chiusura della manifestazione fino al 20 giugno gli enotour saranno finalizzati alla ricerca di nuove opportunità commerciali e all’avvio di concrete e fruttuose relazioni d’affari.

Servizi per Espositori e Visitatori

Meeting Milano
Fiera Milano S.p.A., in collaborazione con Comune di Milano, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano e SEA, ha realizzato un esclusivo servizio di accoglienza per i clienti di MiWine, denominato “Meeting Milano”. I servizi di ”Meeting Milano” comprendono accoglienza negli aeroporti, prenotazioni di alberghi, prenotazioni di auto con conducente, prenotazioni di ristoranti e locali notturni e informazioni turistiche (eventi, spettacoli, manifestazioni sportive e fieristiche, negozi).

Alitalia
Vettore ufficiale della manifestazione è Alitalia, che propone un’offerta dedicata a MiWine: voli andata e ritorno a partire da € 110 più tasse e surcharge, da tutte le città italiane.

In Collaborazione con

Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Meeting Milano.

Sponsor Ufficiali

Tra gli sponsor: Ferrarelle, acqua ufficiale di MiWine, Alitalia, vettore ufficiale di MiWine, Zafferano, marchio top dei calici da degustazione, Meiko, lavastoviglie professionali per bar, ristoranti, mense aziendali e catering, Iotti Frigoriferi, il primo riferimento nazionale per il noleggio di attrezzature refrigeranti e per la  ristorazione, Vinum, la più autorevole rivista di vini europea.

Riferimenti per Operatori

S.I.F.A. S.p.A. – Segreteria organizzativa MiWine – Strada Statale del Sempione, 28 – 20017 RHO (Milano). Informazioni per gli operatori, contattando i numeri: +39.02.4997. 7961/ 7908

Ufficio Stampa
Dragonetti&Montefusco Comunicazione – Ufficio Stampa MiWine Italia – Via Machiavelli, 16 – 20145 Milano – tel 02 48.02.23.25 – fax 02 48.02.23.28 – email: ufficiostampa@dragonettiassociati.com.  

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here