L’Emilia da Bere e da mangiare. Presentazione della guida “L’Emilia da bere 2006”, e degustazione d

0
25
Featured image

Oltre 250 vini in degustazione, accompagnati dai sapori della gastronomia tipica dell’Emilia: Aceto Balsamico Tradizionale, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Modena, Mortadella di Bologna, Coppa Piacentina, Coppia Ferrarese ma anche alcune goloserie ricercate come salumi all’aglio, marmellate di diverse tipologie…

I vini e i prodotti tipici dell’enogastronomia di qualità del territorio saranno ospitati domenica 12 marzo dalle ore 15 nella cornice della settecentesca Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (via Masini, 11) di Bologna, in occasione della presentazione del volume “L’Emilia da bere 2006”, la prima guida ai vini, alle cantine e ai prodotti tipici dell’Emilia, completa di degustazioni, realizzata da PrimaPagina Editore in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers Emilia.

L’evento raggiungerà il suo clou alle ore 17 con la presentazione del volume e la premiazione delle eccellenze, i vini che hanno ottenuto in guida il punteggio più alto, ritenuti massime espressioni dell’enologia emiliana di elevata qualità. I produttori delle 11 eccellenze emiliane verranno premiati dai principali rappresentanti di enti e associazioni che hanno sostenuto il progetto editoriale. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore all’agricoltura della Provincia di Bologna Gabriella Montera, il dirigente dell’assessorato all’agricoltura della Regione Emilia Romagna Valentino Bega, il sindaco di Zola Predosa Giancarlo Borsari, il presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna Gian Alfonso Roda, il delegato Ais di Bologna Aurora Cacciari, il presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi Luca Visconti di Mondrone e il direttore di PrimaPagina Editore e Mare&Monti Maurizio Magni.

Durante l’evento tutti i vini presenti in guida, divisi per zona di produzione, verranno proposti in banchi d’assaggio accompagnati da stuzzichini, mentre i prodotti Dop, Igp e della tradizione gastronomica saranno offerti in degustazione negli spazi dedicati a produttori, consorzi e strade dei vini. L’ingresso è aperto a tutti con guida, taschina e calice per le degustazioni illimitate a 5 euro.

L’Emilia da bere ­ scheda tecnica
Con 125 cantine mappate e descritte, 250 vini degustati alla cieca da commissioni di sommelier Ais, 11 etichette premiate con l’eccellenza, oltre 1000 etichette di qualità segnalate, i prodotti Dop e Igp della gastronomia tipica descritti, “L’Emilia da bere 2006” è la prima edizione della guida ai vini e alle cantine dell’Emilia, completa di degustazioni, realizzata da PrimaPagina Editore e Ais Emilia. Racchiuso in 204 pagine a colori, corredate di foto, il volume si compone di una presentazione generale su storia, tecniche di coltivazione, caratteristiche pedoclimatiche, vini e vitigni, a cui si aggiunge un capitolo riservato alla gastronomia del territorio. Il corpo principale è dedicato alle cantine, divise nelle principali zone vitate: Piacentino, Parmense, Reggiano, Modenese, Bolognese e Ferrarese. A ogni produttore è riservata una pagina contenente una breve descrizione dell’azienda, la scheda tecnica e la foto dei due vini degustati dalle commissioni di Sommelier Degustatori Ais, il tipo di uvaggio, la gradazione alcolica, il prezzo indicativo in enoteca, l’abbinamento gastronomico.

Di semplice e rapida consultazione, la guida nasce per promuovere e veicolare l’immagine del vino emiliano di qualità, completando il percorso nell’enologia regionale già avviato con “La Romagna da bere” di cui uscirà in giugno la terza edizione.

Entrambi realizzati da PrimaPagina Editore in collaborazione con Ais, “L’Emilia da bere” e “La Romagna da bere”, distinti ma integrati per formato, layout grafico, contenuti e contributi, sono pubblicazioni fondamentali per conoscere il vino emiliano-romagnolo e orientarsi fra le centinaia di etichette proposte in enoteca in una terra dove Lambrusco, Gutturnio, Ortrugo, Pignoletto e Malvasia da una parte, Sangiovese, Albana e Trebbiano dall’altra, hanno intrapreso un interessante proficuo percorso verso la qualità.

In vendita nelle librerie dell’Emilia al prezzo di 8,90 euro, L’Emilia da bere 2006 è acquistabile online attraverso il sito www.emiliadeivini.it.

Le 11 eccellenze dell¹Emilia, divise per zona

Piacentino
– Le Rane Colli Piacentini Doc Malvasia 2003 – Luretta
– Carabas Colli Piacentini Doc Barbera 2003 – Luretta
– Luna Selvatica Colli Piacentini Doc Cabernet Sauvignon 2003 – La Tosa
– Ferraia Emilia Igt Rosso Riserva 2002 – Manara

Reggiano
– Concerto Reggiano Doc Lambrusco 2004 – Medici Ermete
– Tempietto Emilia Igt Rosso 2003 – Tenuta La Piccola

Bolognese
– Orfeo Colli Bolognesi Doc Cabernet Sauvignon Riserva 2001 – Corte d’Aibo
– Vigna della Valle Colli Bolognesi Doc Merlot 2003 – Podere Riosto
– Le Carrate Colli Bolognesi Doc Sauvignon Superiore 2004 – Tenuta Bonzara
– Bonzarone Colli Bolognesi Doc Cabernet Sauvignon 2001 – Tenuta Bonzara
– Il Prediletto Colli Bolognesi Doc Pignoletto Passito 2002 – Bonfiglio

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here