Convegno su Sauvignon a Cividale del Friuli

0
20
Featured image

Il Convegno viene organizzato dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli Orientali del Friuli, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine (DSA), U.O. Politiche Agricole e Servizi agroambientali della Provincia di Udine. Il crescente interesse dei produttori di approfondire le conoscenze di alcuni vitigni ha portato ad affrontare la tecnica di gestione del vigneto utilizzando le più innovative tecniche di coltivazione.

Nel panorama internazionale della ricerca in viticoltura alcuni importanti istituti hanno apportato contributi significativi ai molteplici aspetti di gestione dei principali vitigni tra i quali il SAUVIGNON. Tali evidenze necessitano tuttavia di una verifica a livello locale. Il coinvolgimento delle realtà vitivinicole del territorio ben si coniuga con l”esigenza di sviluppare un progetto di ricerca applicata, nel quale convergano i principali gruppi di ricerca a livello regionale. Un tale approccio ha permesso di affrontare l’argomento con l”ausilio della ricerca scientifica universitaria unito all’esperienza sul territorio fatta da un competente staff tecnico del Consorzio.

Il Convegno viene presentato alla fine del primo anno di una sperimentazione triennale (2005-2007) tesa a investigare principalmente il ruolo della nutrizione minerale nell”espressione aromatica del vitigno SAUVIGNON nell’area dei Colli Orientali del Friuli. Come Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini Doc Colli Orientali del Friuli auspico che questa iniziativa scientifica e pratica, che fa parte integrante di un più ampio programma di studio sul territorio e di assistenza tecnica specializzata alle aziende, possa contribuire alla crescita qualitativa dei nostri vini. I programmi del Consorzio per i prossimi anni potranno essere sviluppati anche grazie al fattivo appoggio ed al sostegno delle strutture tecniche e delle politiche regionali. Sento il dovere, a conclusione di questa breve introduzione, di ringraziare sentitamente la Banca di Credito Cooperativo di Manzano (Udine) per l”appoggio che costantemente dà alle nostre attività scientifiche e applicative, proprio al fine di contribuire allo sviluppo economico del territorio sul quale noi operiamo. Pierluigi Comelli

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Cividale del Friuli, Chiesa di San Francesco, Piazza S. Francesco, Giovedì 26 gennaio 2006

Ore 14,30 – Saluti
Pierluigi Comelli (Presidente Consorzio Tutela Vini DOC Colli Orientali del Friuli) Pierluigi Zamò (Presidente Banca di Credito Cooperativo di Manzano)
Ore 14,45 – Apertura dei lavori
Moderatore: Roberto Zironi (Dipartimento Scienza degli Alimenti, Università degli Studi di Udine). Esperienze pluriennali di concimazione: risvolti produttivi e qualitativi, Duilio Porro (Istituto Agrario di S. Michele all’Adige,TN). Effetti del portinnesto e forma di allevamento nei Colli Orientali del Friuli, Paolo Sivilotti (Istituto Sperimentale per la viticoltura di Conegliano). Effetto della gestione della chioma sulla composizione aromatica di uve sauvignon, Annamaria Visintin (Consorzio di Tutela Vini Colli Orientali del Friuli). Prime acquisizioni sul “progetto Sauvignon” nei Colli Orientali del Friuli, Giovanni Bigot (Agronomo). Gli aromi del Sauvignon: Le più recenti acquisizioni dal mondo della ricerca, DENIS DUBOURDIEU (Università di Bordeaux 2).
Ore 18,00 – Dibattito
Ore 18,30 – Degustazione Vini del Consorzio Tutela DOC Colli Orientali del Friuli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here