Quarto appuntamento per Tramonto Divino

0
30
Featured image

Una serata di degustazione a bordo pista è al centro della quarta tappa della kermesse enogastronomica “Tramonto DiVino”, organizzata da Prima Pagina con Ais Emilia e Ais Romagna e la Regione nell’ambito del circuito di eventi “Emilia Romagna è un Mare di Sapori”. Accanto ad una vasta scelta dei migliori vini del territorio romagnolo e in parte emiliano sarà possibile assaggiare alcuni prodotti tipici della nostra Regione come prosciutto di Parma, Parmigiano reggiano, aceti balsamici tradizionali, mortadella di Bologna, salumi piacentini pesche nettarine Igp e il fragrante pane dei fornai di Redipane, la catena di bakery-cafè presente anche a Cesena.

Le migliori etichette regionali si incontrano con le eccellenze gastronomiche del nostro territorio per una serata di degustazione a bordo pista all’Ippodromo del Savio di Cesena, venerdì 27 agosto dalle ore 21 nel quarto appuntamento di Tramonto DiVino, la kermesse enogastronomica organizzata da Prima Pagina e Ais Emilia Romagna in collaborazione con HippoGroup.

Una serata dedicata al meglio dell’enogastronomia emiliano-romagnola e che sarà l’occasione per degustare i vini del territorio romagnolo ed emiliano selezionati dalla Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, realizzata da Prima Pagina Editore in collaborazione con Ais Emilia Romagna.A movimentare l’evento ci saranno le competizioni dei cavalli, con la possibilità di effettuare scommesse sulle corse in programma.

In un’ideale VIA DEL VINO allestita a bordo pista e costituita dai banchi d’assaggio predisposti da decine di sommelier in divisa, si potranno degustare centinaia di etichette proposte dalle cantine del Forlivese, del Cesenate e del Riminese, insieme a una ricca selezione di vini emiliani. Sitratta del meglio della produzione enologica del territorio, dove bianchi freschi leggeri e fruttati (dall’albana al pignoletto) si alternano a rossi giovani o strutturati fra cui primeggiano i sangiovesi in purezza o in blend con cabernet sauvignon e merlot, accompagnati da una rinfrescante selezione di lambruschi fermi e frizzanti.

Una golosa VIA DEL GUSTO consentirà inoltre di abbinare i vini alle eccellenze regionali come il prosciutto di Parma, i salumi piacentini, il parmigiano reggiano con gli aceti balsamici tradizionali, la mortadella di Bologna, le pesche nettarine e il pane della tradizione appena sfornato dalla catena di bakery-cafè Redipane. Al costo di 10 euro sarà possibile infatti degustare decine di vini selezionati dalla Guida L’Emilia Romagna da bere e da mangiare, abbinati ai prodotti gastronomici della tradizione. Compresi nel prezzo la guida ai vini, il calice da degustazione con taschina porta bicchiere, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche e ingresso all’Ippodromo per assistere alle corse.

Fresca di stampa la Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare edizione 2010-2011 rappresenta un utile vademecum per orientarsi fra le centinaia di etichette proposte durante la serata, contiene utili consigli sulle tecniche di degustazione e sugli abbinamenti, info e curiosità su vini, vitigni e prodotti gastronomici e ricette di tutta la regione.

Tramonto DiVino, inserito nella manifestazione Emilia Romagna è un mare di sapori promossa dalla Regione Emilia Romagna Assessorato all’Agricoltura, replica il 4 settembre a Milano Marittima (Viale Gramsci – dalle 19.30) e il 26 settembre a Bologna (Ippodromo Arcoveggio – dalle 15.00).



Ufficio Stampa – Agenzia PrimaPagina
tel. 0547 24284
ufficiostampa@agenziaprimapagina.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here