La Fontursia: Vini che raccontano le Marche. Biologico e qualità nella tradizione.

0
44
Featured image

In un mondo sempre più globale, dove tutto è eguale, l’Azienda Agraria La Fontursia si distingue nella produzione di un vino che aspira ad essere un prodotto di successo. Qualità biologica e prezzo sono le sue doti.  Un obiettivo ambizioso che la Fontursia si pone e mantiene da circa trent’anni, da quando cioè la Famiglia Veccia ha iniziato a farsi interprete  di una enologia alternativa capace di esaltare il patrimonio di biodiversità del territorio. La Fontursia sarà presente, anche quest’anno al  prossimo Vinitaly , Padiglione 7, area C6-C7-C8,  Stand n°34.

L’impegno maggiore dell’Azienda è rivolto da sempre alla selezione dei  vitigni autoctoni, o territoriali, coltivati secondo metodi prettamente biologici. Sono le viti del Pecorino, della Passerina, del Montepulciano e del Sangiovese che crescono, da secoli, in un luogo definito da molti un piccolo angolo di paradiso: Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Alta collina, terreno ghiaioso, spolverato da venti che salgono dal sottostante mare Adriatico e che si intrecciano con quelli che soffiano  dalla vicina montagna del Parco dei Sibillini.

L’Azienda presenterà al Vinitaly la linea  di punta “I Crivillini” con i vini Rosso Piceno doc. vendemmia 2000, Pecorino – Offida doc vendemmie 2006 e 2007, Passerina Vino Passito doc, vendemmia 2004. A queste etichette si affiancano altre tre linee: Fontursia, Note di Vino e Nobiltà Ripane dove oltre al Rosso Piceno, alla Passerina e al Pecorino l’Azienda imbottiglia il Falerio dei Colli Ascolani doc vendemmia 2007, il Moltepulciano d’Abruzzo doc vendemmia 2006, lo Chardonnay igt 2007. Tutti vini che hanno il gene delle piante e della cultura delle Marche. La regione dove si vive meglio in Europa e dove la tradizione vitivinicola rappresenta da secoli un’arte di vivere ed il vino  un’elisir di lunga vita.

Per informazioni:
LA FONTURSIA AZIENDA AGRICOLA
C.da Fontursia 1
63038  RIPATRANSONE (Ap)  Italy
TEL. +39 0735 91231
FAX +39 0735 97192
www.lafontursia.com
info@lafontursia.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here