Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013

0
176
Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013

La stagione delle guide e dei riconoscimenti si apre subito con due ottimi risultati per Masciarelli Tenute Agricole. Il Montepulciano Marina Cvetic San Martino Rosso Riserva 2013 conquista i Tre Bicchieri per la Guida Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso e raggiunge quota 95 sulla Guida Essenziale ai Vini d’Italia firmata Doctor Wine.

Il Marina Cvetic San Martino Rosso è un vino emblematico della storia dell’azienda e della filosofia di Gianni Masciarelli. In esso confluisce una selezione di uve di Montepulciano provenienti dai più pregiati vigneti Masciarelli dell’area di San Martino Sulla Marrucina (Cave, San Silvestro, Schiavone e Colle di Paolo, a circa 450 mt s.l.m.).

- Advertisement -servizi web per cantine

A metà strada tra mare Adriatico e Majella, San Martino è un territorio particolarmente vocato, in grado di conferire al vino profumi e note eleganti uniche nel panorama abruzzese, grazie alla significativa escursione termica e al costante movimento di masse d’aria che accarezzano i vigneti. Nato da questo crogiolo, il Montepulciano d’Abruzzo Marina Cvetic è diventato ormai un classico nel panorama dei rossi italiani, con la sua identità unica e complessa, ma molto piacevole.

***

L’Azienda Masciarelli Tenute Agricole, nata nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna, si è affermata, nello spazio di appena un trentennio, tra le realtà di maggiore spicco e prestigio nel panorama vitivinicolo italiano, e non solo. L’Azienda, condotta dal 2008 da Marina Cvetic Masciarelli, moglie di Gianni, ha sede a San Martino sulla Marrucina (CH) e conta circa 300 ettari di terreni coltivati a vigneto e uliveto nelle 4 province abruzzesi. Produce oltre 2,5 milioni di bottiglie l’anno. Alla produzione vinicola si affianca anche quella di olio extravergine di oliva. Un costante e rinnovato lavoro, quello dell’Azienda Masciarelli, all’insegna della modernità, del rispetto per l’ambiente e senza mai dimenticare l’importanza della tradizione. Emblematica in questo senso anche l’apertura dopo un lungo restauro del seicentesco Castello di Semivicoli, relais de charme tra i vigneti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here