Il Primitivo della Cupertinum è uno dei migliori 100 vini d’Italia

0
270
Primitivo Salento Igt Cupertinum

Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno inserito il Primitivo Salento Igt 2013 della Cupertinum fra i “Top Hundred” 2015 – i migliori 100 vini italiani – della classifica del Golosario! La premiazione dei “Top Hundred 2015” avverrà a Milano, il 16 novembre, nella cornice di Golosaria, nell’esclusiva location di Fieramilanocity, come evento più atteso nel calendario ufficiale di ExpoinCittà.

A proposito di questo nuovo premio, Giuseppe Pizzolante Leuzzi, enologo della storica Cantina di Copertino dal 2010, dichiara: “Sono molto felice di questo riconoscimento perché conferma che i vigneti di Primitivo del Salento e di Copertino in particolare possono produrre vini molto importanti. Storicamente il Salento ionico che va da Copertino a Ugento, ha sempre espresso Primitivi di grandissima qualità. Il nostro è uno dei pochi Primitivi in commercio prodotti senza l’ausilio di barrique e botti in legno, per eleganza e corposità rispecchia in pieno il territorio”.

Ricordiamo che Paolo Massobrio è opinion leader e notissimo critico della cultura enogastronomica, collaboratore de La Stampa e L’Avvenire, fondatore del Club Papillon, di Golosaria, autore di molti libri tra cui L’ascolto del Vino (con Marco Gatti), L’Ascolto dei Sapori e Avanzi d’Autore (con Giovanna Ruo Berchera), Il Tempo del vino e Il Vignaiolo. Mestiere d’Arte (con Andrea Sinigaglia), I Giorni del Vino. È fondatore e presidente nazionale del Club di Papillon, collabora a radio e tv e dal settembre 2014 è giudice della disfida Chi batterà lo chef? nella trasmissione La Prova del Cuoco su Rai 1 di Antonella Clerici. Tra i numerosi riconoscimenti alla sua attività, il premio Saint Vincent di giornalismo, consegnato al Quirinale dal Presidente della Repubblica e la nomina nel Comitato delle Firme di Expo 2015.

Marco Gatti è giornalista, critico e sommelier, e si occupa di enogastronomia ed economia agricola. Ha curato rubriche sui quotidiani QN, Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e Libero, e scrive sui mensili Class, Gentleman, Ladies, Case&Country. Relatore in numerosi convegni, partecipa a eventi e trasmissioni televisive. Ha curato, insieme con Paolo Massobrio, Lascolto del vino e l’almanacco Il Golosario, che è all’origine dell’evento nazionale Top Hundred – I 100 vini migliori d’Italia, il premio con cui alla fine di ogni anno, durante Golosaria, vengono incoronati i 100 migliori produttori ancora non conosciuti e promettenti.

CUPERTINUM, Antica Cantina del Salento 1935, Copertino

Enoteca del Copertino, Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le)

tel.0832.947031www.cupertinum.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here