Festival del Franciacorta a Villa Crespia all’insegna del Dosaggio Zero!

0
16
Birra con Metodo

Dal 2002 Villa Crespia (www.arcipelagomuratori.it) sceglie di produrre Franciacorta a Dosaggio Zero per raccontare la variabilità dei suoli attraverso i suoi vini. L’amicizia di Michela Muratori con i giovani birraioli Matteo e Christian del Birrificio Curtense di Monterotondo (www.curtense.it) ha creato i presupposti per un’idea intrigante.

Con l’aiuto di Francesco Iacono, vitienologo dell’Arcipelago Muratori, hanno scelto di dare vita ad una birra a Dosaggio Zero con mosto d’uva di Franciacorta. Dalle uve di Pinot nero raccolte nel Vigneto Fornaci di Villa Crespia ad Adro dalla vendemmia di questo agosto 2015 è stato selezionato il mosto da utilizzare per la nuova birra battezzata Birra #Dzero. La Birra #Dzero sarà in degustazione in anteprima domenica 20 settembre dalle ore 16.30 a Villa Crespia, quando la cantina sarà aperta al pubblico in occasione del prossimo Festival del Franciacorta in Cantina.

Quello che accomuna un birrificio e una cantina della Franciacorta è semplicemente la passione di voler raccontare il proprio territorio e il desiderio di poterlo esprimere al meglio attraverso il proprio lavoro di giovani artigiani. Birrificio Curtense e Tenuta Villa Crespia si uniscono per dare vita ad un prodotto nuovo, che nasce semplicemente così, la scorsa primavera, tra un calice di birra, uno di Franciacorta, tra una chiacchiera e l’altra durante un pranzo alla Trattoria del Gallo di Rovato. Per questo motivo la degustazione della nuova birra alternata a calici di Franciacorta a Dosaggio Zero sarà accompagnata dal Pane&Salamina preparato dalla Trattoria del Gallo di Rovato, per l’occasione in trasferta a Villa Crespia. Oltre al Pane&Salamina, in anteprima si potrà provare anche il Mc Burger #Dzero, un panino preparato con prodotti tutti molto ‘local’ da pensare in abbinamento a Franciacorta o Birra, secondo i gusti. La presentazione della Birra #Dzero sarà accompagnata dalla musica live del mitico Charlie Cinelli, amico sostenitore di questo nuovo progetto!

Il Dosaggio Zero è una tecnica di vinificazione che identifica, nel caso della produzione di Franciacorta, l’assenza di aggiunte di ‘ingredienti esterni’ al vino. Villa Crespia ne ha fatto una filosofia produttiva dalla sua nascita, identificandola con un prodotto in particolare: NumeroZero Franciaciacorta Dosaggio Zero, uno Chardonnay in purezza che in fase di sboccatura viene rabboccato col vino stesso, senza aggiunta di sciroppo di dosaggio quindi. Il Dosaggio Zero è un concetto che Villa Crespia ha il piacere di condividere con Birrificio Curtense in un appassionante e nuovo racconto del proprio territorio.

Oltre alla presentazione della Birra #Dzero, Villa Crespia sarà aperta per le classiche visite guidate in cantina accompagnate dalla degustazione dei due Franciacorta a Dosaggio Zero: NumeroZero Franciacorta Dosaggio Zero (100% Chardonnay) e Cisiolo Franciacorta Dosaggio Zero (100% Pinot nero). Villa Crespia per il primo anno decide inoltre di legarsi ad una giovane realtà sportiva locale, la squadra femminile di pallavolo di Adro: la SEAT ADRO MONTICELLI BTE.

A un mese dall’inizio del campionato, e con un mese di allenamenti già nelle gambe, arriva il momento per la SEAT ADRO MONTICELLI BTE di festeggiare la nuova avventura nella stagione di B1 femminile di pallavolo. La presentazione della squadra e dello staff si terrà domenica 20 settembre a Villa Crespia. Patrizia Amadori e le sue ragazze, dopo una visita guidata all’interno della cantina, alle 19 circa incontreranno stampa, sponsors e i sostenitori.

Le nuove sgargiantissime maglie della Volley Adro Monticelli, indossate dalle giovani pallavoliste, riprendono l’immagine di Millè Franciacorta Brut, l’ultimo nato della cantina Villa Crespia. Una bottiglia tutta azzurra e argento che racconta un Franciacorta Millesimato del 2007. Millè è un Franciacorta quindi con più di sette anni di storia passati in cantina, però pensato per essere bevuto dai giovani perché fresco ed immediato racconto dei suoli franciacortini.

Dopo l’ottimo risultato conseguito la passata stagione, finendo a ridosso delle squadre di vertice, la SEAT Adro Monticelli Bte in estate si è rinforzata per tenere alti i colori della polisportiva Adrense, in un girone tutt’altro che facile, ma proprio per questo ancor più affascinante.

Nella cornice di Villa Crespia saranno inoltre presenti gli ultimi modelli di casa SEAT, ovvero la LEON ST X-PERIENCE, una funzionale station wagon con trazione integrale e stile da vera off-road, e la nuova IBIZA, icona del Marchio spagnolo, perfetta nella sua versatilità e amata dai giovani da oltre 30 anni. La piccola compatta è stata rinnovata nella gamma motori, che soddisfano tutti i requisiti della normativa Euro 6, e presenta un modernissimo look, grazie alle esclusive possibilità di personalizzazione, offrendo inoltre innovativi sistemi di sicurezza, infotainment e il sistema SEAT Full Link, che permette alla Ibiza di aprire un nuovo capitolo della storia della connettività.

Sabato 19 e domenica 20 settembre. dalle 14 alle 19.

Visite guidate in cantina con degustazione di due Franciacorta Dosaggio Zero (NumeroZero e Cisiolo) costo 10 euro

Domenica 20 settembre dalle ore 16.30 alle 19.

Un calice di Birra #Dzero

Un calice di NumeroZero

Pane e Salamina della Trattoria del Gallo di Rovato

Musica live del mitico Charlie Cinelli!

costo 15 euro

Necessaria la prenotazione 030-7451051 o

villa.crespia@arcipelagomuratori.it

www.arcipelagomuratori.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here