Torna a Roma “I Migliori Vini Italiani”

0
39
Degustazione vini

Dopo il grande successo delle manifestazioni enologiche realizzate a livello regionale (Frascati, Milano, Firenze), Luca Maroni, analista sensoriale e una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo, torna nella capitale con l’edizione nazionale di “I Migliori Vini Italiani”.

Anche quest’anno a ospitare l’importante evento, le splendide sale del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, un luogo dall’incredibile bellezza artistica e culturale risalente al 1470 che saprà rendere al grande pubblico e agli operatori ancora più piacevole e suggestivo questo percorso degustativo tra le migliori etichette della produzione vitivinicola italiana.

La kermesse si svolgerà da giovedì 12 a domenica 15 febbraio 2015. Ad aprire la manifestazione l’ormai attesissima premiazione dei migliori produttori presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015.

La consegna dei riconoscimenti sarà a cura di Luca Maroni e si alternerà a momenti musicali, rappresentazioni artistiche e avverrà alla presenza esclusiva della stampa specializzata, di opinion leaders e diversi personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo.

Scelti secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni, basato sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di Consistenza, Equilibrio e Integrità, troviamo tra le Aziende premiate: Farnese, Montalbera, Ariola, Poggio Le Volpi, Bellicoso, Jasci&Marchesani, Astoria Vini, Baglio del Cristo Campobello,Barbanera Duca di Saragnano, Cantina Diomede, Cantina Produttori Cortaccia, Cantina Rotaliana Mezzolombardo, Cantina Bove, Cantina due Palme, Cantina Terzini, Montalbera, Montecappone, Nativ, Nugnes, Pakravan Papi, Ravazzi- Vini di Toscana, Tiefenbrunner, Valle Reale, Vanzini, Velenosi, Odoardi, Rocca di Frassinello, Tenuta Terre Nobili e le grappe Dri Giovanni – Il Roncat e  La Fortezza.

Durante le quattro giornate, le selezionate realtà del comparto vitivinicolo italiano metteranno a disposizione in libere degustazioni al pubblico i propri vini. Le aziende avranno così l’opportunità di far apprezzare il meglio della loro produzione a un pubblico specializzato e realmente interessato. A completare il percorso della manifestazione ghiotti assaggi di specialità gastronomiche di accreditate aziende food di eccellenze Made in Italy e uno spazio riservato alle grappe e ai distillati.

Novità di quest’anno “A cena o a pranzo con il Produttore”. Nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e Domenica 15, gli Chef Pasquale Fiore e Claudio Salerno del ristorante Casale Baldetti di Frascati (Roma) proporranno degli inediti menu degustazione che, di volta in volta, esalteranno la qualità e le singole caratteristiche dei vini proposti in accompagnamento. A illustrare gli abbinamenti Luca Maroni e i produttori coinvolti.

Le cene e il pranzo nel caso di Domenica 15, hanno un costo di 90 euro a persona e danno diritto ai partecipanti di ingresso alla manifestazione con la possibilità, pertanto, di accedere prima o dopo la cena/pranzo all’area espositiva in cui troveranno in degustazione oltre 100 Aziende vinicole.

E’ possibile riservare il proprio posto ed acquistare il biglietto direttamente dal sito  http://www.imiglioriviniitaliani.com/cena-con-il-produttore/.

In programma diversi altri eventi collaterali, tra cui i Wine Tasting di Luca Maroni, degustazioni guidate incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, durante le quali il pubblico di appassionati potrà scoprire le caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione e Mixology, un laboratorio dove sperimentare originali cocktail realizzati con i vini e le specialità gastronomiche delle realtà produttive partecipanti.

Per prenotare le degustazioni

La manifestazione “I Migliori Vini Italiani”, che avrà come web media partner City News, aprirà al pubblico giovedì 12 febbraio (dalle ore 21.00 alle 24.00) e chiuderà domenica 15 febbraio.

 

Roma 12 – 15 febbraio 2015

Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia

Prezzo: 20 euro (include bicchiere e tasca porta bicchiere).

Ingresso gratuito per gli operatori del settore, previo accredito sul sito www.imigliorivinitaliani.it o al desk nei giorni di manifestazione.

 

Orari

Giovedì 12 febbraio 2015

Serata di Gala a inviti

Ore 19.00 Spettacolo di premiazione

Ore 21.00 – 24.00 Apertura al pubblico con degustazione di vini e assaggi gastronomici

Venerdì 13 e Sabato 14 febbraio 2015

ore 14.00 – 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00) Apertura al pubblico con degustazione di vini e assaggi gastronomici

ore 20.30 A cena con il Produttore

Domenica 15 febbraio 2015

ore 15.00 – 22.00 (ultimo ingresso ore 20.00) Apertura al pubblico con degustazione di vini e assaggi gastronomici

ore 13.00 A pranzo con il Produttore

 

SENS srl

Via degli Olmetti, 5B – interno A18a

00060 Formello Zona Industriale (RM)
Tel. 06.90405334/35/36 – Fax 06.90405333

redazione@lucamaroni.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here