Un viaggio sensoriale alla scoperta del Gutturnio a Cantine Casabella

0
308
Degustazione del Gutturnio a Cantine Casabella

Entra nel vivo la rassegna “Mont’Arquato Rosso”, dedicata ai vini rossi di Cantine Casabella, a Castell’Arquato, nel piacentino, in programma ogni weekend di ottobre. Un appuntamento che sta mietendo grande successo tra i tanti winelovers del territorio provinciale e limitrofo.

Sul tavolo di degustazione questa settimana, sabato 11 e domenica 12 ottobre, arriva il Gutturnio doc dei Colli Piacentini, nelle tre linee di punta della cantina: l’”Azienda Agricola Casabella”, la “Viticoltori Arquatesi” e la “Mont’Arquato”. Il protagonista della cantina sarà presentato dal sommelier attraverso un viaggio sensoriale di assaggio e narrazione che comprenderà tutte le tipologie di Gutturnio della cantina.

Si partirà dal Gutturnio frizzante, quello della tradizione, ben noto ed apprezzato, per arrivare a quello classico superiore. Posto d’onore al terzo assaggio, quello dedicato al “Duca di ferro”. Il Gutturnio riserva, sarà l’apice di un percorso sensoriale alla scoperta del gusto. Il “Duca di ferro”, già vincitore dello speciale premio “Denominazione d’origine” a Vinitaly 2014, oltre che della menzione sulla guida de L’Espresso, tra le più rinomate, completerà un percorso che si svilupperà tra assaggi di specialità gastronomiche locali e narrazioni sensoriali. Ma anche un omaggio alla tradizione ed alla storia della terra del vino, con particolare attenzione a Castell’Arquato, piccola perla medievale che ispira la linea di pregio della cantina, e di cui il “Duca di ferro” è il massimo rappresentante.

La degustazione, aperta al pubblico, si svilupperà, come un percorso, nello Store di Cantine Casabella per tutto il weekend: sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 9 alle 12. Per maggiori informazioni: www.cantinecasabella.com; info@cantinecasabella.com; 0523804441.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here