Gulfi: Sicilia per amore, vino per passione

0
59
Cantina Gulfi

È un tributo alla propria terra, la Sicilia, quello che Gulfi rappresenta sulle etichette dei suoi vini, l’immagine del celebre mosaico che si trova a Piazza Armerina, in provincia di Enna. Sono Amore e Psiche nell’atto di abbracciarsi, una metafora del rapporto che lega l’azienda alla sua terra, un legame che si traduce nella capacità di produrre vini di qualità, vera espressione del piacere e della Voluttà, figlia, non a caso, di Amore e Psiche.

Curate fin nei minimi dettagli, le etichette dei vini Gulfi, pur mantenendo fedelmente negli anni l’immagine originale, ogni nuova annata si differenzia dalle precedenti perché arricchita di nuovi elementi artistici. Quest’anno sono state scelte delle riproduzioni a china e ad acquerello e, per la prima volta presentano il retro etichetta scritto anche nel linguaggio Braille, sistema di lettura e scrittura per non vedenti. La scelta è sicuramente in linea con la filosofia di Gulfi, fondata sul rispetto della terra e delle persone, attenta da sempre a proporre dei vini davvero per tutti, con una proposta di prodotti sempre di altissimo livello.

Livello riconfermato anche quest’anno dalle più autorevoli riviste internazionali del settore enologico quali Wine Spectator, The Wine Advocate di Robert Parker e International Wine Cellar di Stephen Tanzer, con recenti assegnazioni di punteggi per molte referenze delle nuove annate, superiori a 90. A riprova del fatto che il brand Gulfi, storicamente, è sinonimo di eccellenza all’estero, e anche in Italia nel corso degli anni ha saputo destare interesse e apprezzamento sempre crescenti.

Salvo Foti, enologo catanese guidato dalla passione che, da sempre, affianca Vito Catania in questo progetto non solo vitivinicolo ma anche culturale, e che con lui ne condivide filosofia e valori, parlando dell’ultima produzione enologica di Gulfi, ne sottolinea la continuità organolettica rispetto alle annate precedenti. Ancora una volta, una produzione di vini di grande complessità, autentica espressione dei territori che li generano.

Gulfiwww.gulfi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here