Tenuta Roletto ospita una delegazione cinese

0
66
Tenuta Roletto

Sabato 31 maggio, dalle 10.30, Tenuta Roletto di Cuceglio ospiterà una delegazione cinese, che in quell’occasione avrà modo di visitare i vigneti dell’azienda e degustare i vini locali. Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) di Torino.

L’associazione ANGI venne fondata nel 2007 a Torino da un gruppo di giovani cinesi, principalmente con lo scopo di venire incontro alle esigenze degli immigrati cinesi e favorirne l’integrazione nella società italiana. Successivamente, grazie al suo ruolo attivo e partecipe nella società, l’associazione si è trovata a collaborare con numerose associazioni, enti ed organizzazioni, ma anche con le istituzioni e con aziende italiane, al fine di sviluppare progetti comuni. Recentemente, l’associazione è impegnata prevalentemente nella promozione del territorio torinese e piemontese verso la Cina e di cinesi, con lo scopo di rendere più competitiva la nostra Regione nel mercato del turismo cinese, anche in vista di Expo 2015. La visita alla Tenuta Roletto di Cuceglio rientra quindi in questo progetto di promozione del territorio e delle sue eccellente, dove il vino di qualità occupa una posizione di rilievo.

Tenuta Roletto è un marchio di alta qualità, la cui gestione ripone grande fiducia nel mercato cinese, come dimostra la presenza già da parecchi anni di un ufficio di rappresentanza a Shanghai. La Tenuta è inoltre ubicata nel cuore del Piemonte, nel Canavese, un importante crocevia, una zona ricca di cultura e di storia, dai deliziosi paesaggi naturalistici. La visita prevede una passeggiata nei panorami da favola che si racchiudono nei vigneti dove viene coltivato l’Erbaluce, la Dea del vino canavesano. Dopo di ché, la visita guidata nelle cantine. Al termine della lezione si procederà con la “pratica”, con un buffet accompagnato dalla degustazione dei vini della Tenuta.

A rendere ancora ancora più attraente questa giornata agli occhi dei visitatori cinesi, il raduno delle Ferrari organizzato dalla Proloco di Feletto, che nel pomeriggio – dalle 14.30 – si daranno appuntamento nel piazzale antistante la Tenuta. Un modo per promuovere verso Oriente due prodotti che rispecchiano al meglio la qualità del Made in Italy italiano, il vino e la mitica Ferrari.

Il CEO della Tenuta, Antonino Iuculano, non ha solo dimostrato di essere lungimirante ed aperto almercato globale, ma ha anche dimostrato vero interesse per conoscere i cinesi e la loro cultura, e poter instaurare con loro legami solidi e duraturi. L’evento di sabato 31 maggio sarà infatti anche una occasione per festeggiare assieme agli amici cinesi una festività tradizionale del paese orientale: si tratta della Festa delle Barche Drago, celebrazione dalla storia millenaria, molto sentita dai cinesi anche all’estero. Il buffet di degustazione, oltre a proporre pietanze tipiche della tradizione culinaria canavesana, servirà anche una pietanza cinese tipica della festa, ovvero gli involtini di riso. Un’occasione di scambio reciproco e di scoperta delle rispettive culture, e per i cinesi, anche l’opportunità di sperimentare l’abbinamento dell’Erbaluce con una specialità cinese, idea da suggerire anche ad amici e parenti in patria.

L’evento vede la partecipazione anche dell’associazione AIDA, l’Associazione Italo- Cinese Donne Amiche, realtà che rappresenta gli interessi delle donne imprenditrici di nazionalità cinese, composta anche da donne italiane. L’interesse reciproco è quello di promuovere il vino italiano come bevanda adatta anche alle consumatrici cinesi, specialmente i rosé e gli spumanti, e naturalmente il Passito, dal gusto delicato e raffinato, assolutamente apprezzabili anche dai palati femminili.

Partecipano all’evento Chen Ming, Presidente dell’ANGI, e Wang Hongxia, Presidentessa dell’AIDA.

TENUTA ROLETTO: www.tenutaroletto.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here