L’Infinito di Ornellaia 2011, a maggio sui mercati internazionali

0
299
Cassa di Ornellaia 2011

Un carattere capace di definire pienamente l’annata 2011, un concetto semplice ma per nulla facile da ottenere: L’Infinito. Un tema a cui si ispira il mondo del vino da sempre. Ovvero, restare per sempre! Un carattere che cova nel lavoro quotidiano di ogni enologo. E quest’anno un legame con il progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista anche nella bottiglia da 0,750 ml.

Infatti, L’etichetta ORO in un’ edizione limitata identifica L’Infinito come il ‘carattere’ di Ornellaia 2011 ed è presente con un esemplare in ogni cassa di legno da 6 bottiglie 750 ml. Ogni annata, unica nella sua personalità, ispira artisti di fama internazionale ad interpretare il ‘carattere’ specifico per il progetto artistico Vendemmia d’Artista, www.ornellaia.com.

“Bolgheri è oggi uno dei più famosi posti per la produzione di vino nel mondo – Michel Rolland, Consulente Enologo internazionale, che continua – Tutti ricordate la fantastica vendemmia 2001. Dieci anni dopo Ornellaia 2011 è incredibile come è stato il 2001. Ma stiamo lavorando meglio, e nel 2011 è ancora più sofisticato”

L’annata 2011 è caratterizzata da un clima caldo e asciutto che ha condotto ad una vendemmia più precoce della norma. All’’inverno piovoso è seguita una primavera più calda del solito che ha anticipato il ciclo vegetativo della vigna di ben 10 giorni.

“Il germogliamento è stato particolarmente veloce ed omogeneo, condizione sempre molto favorevole per una grande annata, e la crescita delle viti è stata frenata da condizioni più fresche a giugno e luglio. Queste le parole di Leonardo Raspini, Direttore Generale e Agronomo di Ornellaia, che aggiunge – Le piogge arrivate al momento opportuno dopo la fioritura e all’invaiatura hanno permesso un ottimo sviluppo dei grappoli, Fatto raro la vendemmia si è conclusa negli ultimi giorni di settembre”.

Un picco di caldo a fine agosto ha ulteriormente accelerato la maturazione conducendo ad un inizio vendemmia nell’ultima settimana d’agosto. Il tempo di settembre, soleggiato e privo di precipitazioni, ha regalato condizioni quasi perfette per una maturazione delle uve che si sono presentate concentrate con un perfetto bilanciamento tra maturità dei tannini e freschezza acida con profumi intensi e maturi.

“Annata soleggiata e precoce il 2011 esprime le caratteristiche di Ornellaia al più alto livello. Il colore si presenta intenso e giovane, all’olfatto si nota un frutto intenso, pienamente maturo ma allo stesso tempo fresco e vibrante, sottolineato da delicate note balsamiche e tostate – così Axel Heinz, Enologo e Direttore di Produzione Ornellaia, che prosegue – In bocca colpisce la grande concentrazione con una struttura tannica imponente, ma particolarmente vellutata e levigata permettendo al vino di espandersi in tutta la bocca senza lasciare nessuna pesantezza. Il finale si prolunga con note balsamiche e speziate ed una benvenuta nota di freschezza”.

***

ORNELLAIA, la sua filosofia vede la nascita dei vini come espressione più vera del proprio territorio di origine. Le uve per Ornellaia sono selezionate a mano e raccolti nei vigneti di proprietà a Bolgheri, sita sulla costa toscana. La diversa natura dei terreni della tenuta – marini, alluvionali e vulcanici – è ideale per la coltivazione di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. La Tenuta comprende una superficie vitata di 97 ettari sulla costa Toscana, a pochi passi dal borgo medioevale di Bolgheri e dal celebre viale dei cipressi. Il costante lavoro del team e le condizioni microclimatiche e geologiche ottimali hanno portato in un ventennio – il 1985 è stata la prima annata di Ornellaia – i vini della tenuta a grandi successi internazionali. Ornellaia 1998 è stato nominato vino dell’anno nel 2001 dalla rivista americana Wine Spectator. Nel 2011 la testata tedesca Der Feinschmecker ha assegnato ad Ornellaia il suo premio più ambito, il Weinlegande. Numerosi i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, soprattutto la presenza costante ai vertici delle principali guide enologiche italiane, Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Duemilavini AIS, Luca Maroni.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here