Giordano Zinzani confermato Presidente del Consorzio Vini di Romagna

0
104
Logo Consorzio Vini di Romagna

Nell’ultima Assemblea Generale dei Soci del Consorzio Vini di Romagna – l’ente di valorizzazione che riunisce cantine e aziende viticole delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e del territorio Imolese – sono state elette le nuove cariche sociali per il triennio 2014-2016. Presidente è stato confermato l’enologo Giordano Zinzani. Nuovi, invece, i due Vice Presidente: Elena Poletti e Scipione Giuliani.

Per Zinzani, in carica dal 2008, si tratta del terzo mandato al timone del Consorzio: «Sono ovviamente molto onorato e soddisfatto che il nuovo Consiglio d’Amministrazione mi abbia confermato alla Presidenza. Quello che si è appena concluso è stato un triennio molto importante, che ci ha visto festeggiare il mezzo secolo d’attività (1962 – 2012), il trasferimento della sede al Polo di Tebano, ma soprattutto il 2013 rimarrà nella storia del Consorzio come l’anno dell’inizio di applicazione dell’ “Erga Omnes”, l’autorizzazione ministeriale ottenuta nel 2012 attraverso un lungo e laborioso percorso, che ci consentirà di attuare una politica di promozione di alto profilo per i vini romagnoli in maniera unitaria».

Confermati dal nuovo CdA anche Mauro Sirri e Roberto Monti, rispettivamente alla guida della Commissione Valorizzazione e della Commissione Tecnica del Consorzio.

I Consiglieri, tra novità e conferme, sono: Casali Valerio – Tenuta Casali, Castellari Fabio – Cantina di Faenza, Emiliani Andrea – Agrintesa, Giuliani Scipione – Poderi Dal Nespoli, Monti Roberto – Cantina Forlì-Predappio, Morini Alessandro – Poderi Morini, Nannetti Marco – Cantina dei Colli Romagnoli, Pasini Cesare – CAVIM, Poggiali Giovanni – La Berta, Poletti Elena – Casa Vinicola Poletti, Prugnoli Enrico – Cantina Sociale di Cesena, Sarti Roberto – CAVIRO, Sirri Mauro – Celli, Spada Sergio – CAB.
.
Infine, i componenti del Collegio dei Sindaci revisori sono: Paolo Rossi, Igor Barnabè, Adolfo Camporesi (Sindaci Revisori Supplenti: Marcello Braglia, Leone Conti)

Giordano Zinzani, faentino, enologo. Dal 1979 lavora alla CAVIRO dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Enologia e Servizi, Sviluppo Soci. Ha partecipato come relatore a diversi convegni e seminari in Italia e all’estero. Dal 1990 al 2013 è stato Consigliere nazionale Assoenologi e dal 1999 fa parte della delegazione italiana all’Union Internationale des Oenologues. Vice presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna e componente del Consiglio di amministrazione di Federdoc. Dal 2005 membro dell’Accademia Italiana delle Vite e del Vino.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here