Gruppo Frescobaldi, il fatturato 2013 oltre 83 milioni di euro

0
55
Vini Marchesi de Frescobaldi

Marchesi de’ Frescobaldi, il gruppo vitivinicolo toscano celebre in tutto il mondo per i prestigiosi vini di qualità, ha registrato nel 2013 un fatturato di 83,5 mln di euro, in linea con quello del 2012 ma con un incremento del +4,3% del solo comparto vino, una buona crescita del mercato italiano nonostante la perdita di 3,3 milioni di euro dovuta alla chiusura di 2 wine bars a Fiumicino, un piccolo aumento dell’estero (1%).

Da sottolineare l’ottima performance dell’Italia che, da sola, cresce del +6,1%, il che non accadeva dal 2010 a dimostrazione che, nonostante la recessione, ci sia grande attenzione per i vini di qualità. È quanto emerge dalla nota diramata oggi dall’azienda toscana, rilasciata a pochi giorni dal Vinitaly.

A livello reddituale, il Gruppo Frescobaldi si aspetta ottimi risultati con un EBITDA atteso vicino al 30% del fatturato. Aumenta dell’1% l’estero, trascinato da Paesi come gli USA e la Svizzera tra i paesi tradizionalmente consumatori di vini italiani. La quota dell’export supera il 68% con una crescita a doppia cifra soprattutto grazie alle buone performance dei vini di alta gamma: conferma che il comparto vitivinicolo italiano continua ad attrarre i consumatori stranieri, per i quali ha sempre grande importanza il valore del brand, ma anche il fascino del territorio e della storia che si celano dietro ad una bottiglia di vino.

Continuano gli investimenti quasi 10 milioni di euro nell’ammodernamento e rafforzamento della struttura produttiva, dei vigneti e degli impianti sempre più all’avanguardia. Il Gruppo Marchesi de Frescobaldi punta soprattutto sull’alta gamma dei propri vini attraverso progetti di lungo termine che hanno l’obiettivo di costruire il valore di ciascuna delle marche del Gruppo (Frescobaldi, Luce della Vite, Ornellaia e Attems).

<<Siamo molto soddisfatti dell’ottima performance dell’Italia che registra un +6,1%. Questo risultato – commenta Giovanni Geddes da Filicaja, AD del Gruppo’ Frescobaldi –conferma quanto il settore vitivinicolo italiano di qualità sia vitale, nonostante questo momento di difficile congiuntura economica. Anche in questi primi mesi del 2014 l’Italia dimostra un nuovo vigore.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here