Lantieri de Paratico: aspettando il Prowein, delegazione giornalisti scopre la Franciacorta

0
29
Giornalisti a Lantieri de Paratico

E’ stata una sorprendente scoperta quella fatta dalla delegazione di giornalisti tedeschi invitati dalla joint venture Consorzio Franciacorta-Brunello – in vista del prossimo ProWein di Düsseldorf – a visitare le tenute della rinomata zona vocata per la tipica DOCG bresciana. I sei giornalisti d’Oltralpe hanno visitato diversi produttori, degustandone tutte le tipologie.

Nella storica cantina di Lantieri de Paratico (www.lantierideparatico.it), dove si sono intrattenuti per il pranzo, hanno apprezzato i piatti della tradizione bresciana abbinati ai Franciacorta di casa: dall’Extra Brut all’Arcadia, che ha recentemente ricevuto i massimi apprezzamenti nell’Enciclopedia degli Champagne di Tom Stevenson.

Felice scoperta il Metodo Classico fuori dalla più nota zona francese, in alta Lombardia, dove la magica combinazione di clima e tipologia del terreno ne hanno decretato il successo. Nella zona infatti le escurisioni termiche e il clima mitigato tra il lago d’Iseo e il Monte Orfano rendono favorevole la giusta maturazione dei grappoli per esaltarne l’acidità, fondamentale nella produzione dei vini spumanti di qualità.

L’appuntamento è stato proedeutico alla prossima fiera di Düsseldor, dove la Franciacorta sarà presente nel Padiglione (Halle) 3.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here