Giulio Porzio eletto presidente della cantina di Rocchetta Tanaro

0
44
Featured image

Giulio Porzio torna a guidare la Cantina Sociale Post dal Vin di Rocchetta Tanaro, nell’Astigiano. E’ stato eletto nei giorni scorsi quando s’è rinnovato il Consiglio di amministrazione: lo affiancherà il vice Giuseppe Poggio, presidente uscente. Porzio, 46 anni, viticoltore di Rocchetta Tanaro, era già stato alla guida della cooperativa di Rocchetta dal 1996 al 2010. Dal 1997 è anche presidente della Vignaioli Piemontesi, la più grande organizzazione di produttori vitivinicoli d’Italia che ha sede a Castagnito. Oggi la cantina Post dal Vin conta 79 soci conferitori che coltivano quasi 100 ettari di vigneti, di cui la maggior parte sono filari di Barbera.

“La Barbera è il nostro fiore all’occhiello – dice Porzio – rappresenta il 90% della produzione totale della nostra cantina che sfiora le 85 mila bottiglie e 10 mila bag-in-box. I consumatori hanno premiato i nostri sforzi nella ricerca della qualità: oggi il 77% del nostro vino viene venduto nel punto vendita in cantina. Nei prossimi anni vorremmo incrementare questo rapporto diretto con i nostri clienti, ma anche provare a trovare nuovi sbocchi su mercati esteri”.

Accanto al presidente e vice, completano il nuovo Consiglio sette consiglieri riconfermati e sei neoeletti: Sergio Aliberti, sindaco di Rocchetta Tanaro, Alessandro Giorgio Marletto, Pier Mauro Meletti, Franco Perfumo, Giuseppe Pero, Francesco Roggero e Domenico Vignale; le new entry sono Giovanni Airaudo, Davide Cabiale, Enrico Canepa, Antonio Icardi, Giovanni Schiavone e Gianfranco Mogliotti.

POST DAL VIN IN NUMERI: 1959 anno di fondazione della cantina sociale; 79 soci conferitori; 100 circa ettari di vigneti; 85 mila bottiglie; 10 mila bag in box (3 e 10 litri); 2500 ettolitri di vino sfuso; 900 mila euro fatturato annuo.

CURIOSITA’: il socio decano della cantina è Elda Martinengo di Rocchetta, classe 1929. I soci più giovani sono Michele Poggio di Masio e Onorina Bagazzoli di Tonco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here