Mondo Merlot 2013: concorso, mostra, e tante degustazioni di qualità

0
32
Featured image

Ritorna anche quest’anno la rassegna dedicata ad un’eccellenza enologica trentina, da anni punto di riferimento nazionale per quanti si occupano del prestigioso vitigno. È Mondo Merlot, la manifestazione che vede protagonista il Merlot, in scena da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2013, organizzata come sempre dal Comune di Aldeno (Trento).

Giunta quest’anno alla 14^ edizione e aperta al pubblico, l’edizione 2013 offre un ricco calendario di appuntamenti di grande richiamo ed interesse che vedranno la partecipazione di importanti operatori del settore, tecnici, giornalisti ed opinion maker. La manifestazione sarà preceduta dal Concorso Nazionale “Merlot d’Italia”, giunto quest’anno alla 11^ edizione, che si svolgerà ad Aldeno nelle settimane precedenti al fine di valorizzare e promuovere la qualità del vino merlot italiano, le sue peculiarità e favorirne quindi la conoscenza presso un pubblico sempre più vasto.

La Mostra del “Merlot d’Italia” vedrà la presenza di oltre 130 etichette provenienti da tutto il territorio italiano, fra le quali le migliori aziende produttrici. Sarà aperta al pubblico nei giorni di venerdì 25 e sabato 26 pomeriggio e domenica 27 tutto il giorno. La Mostra, cuore della manifestazione, si svolgerà nella sala tasting (al Teatro comunale di Aldeno) dove saranno presenti i vini di prestigiose e rinomate aziende italiane. Prevista anche quest’anno la partecipazione di una sezione specifica dedicata ai bordolesi storici del Trentino e nazionali.

Confermata la grande qualità delle numerose degustazioni enogastronomiche previste. Fra queste:

– quella dedicata ai vincitori del Concorso Nazionale 2013, ospitata a Palazzo Geremia a Trento e prevista per venerdì 25 pomeriggio con il coordinamento di Adua Villa

– la degustazione sullo storico bordolese trentino Fojaneghe, che sarà ospitata a Palazzo Piomarta di Rovereto, di fronte al Mart

– la degustazione su prestigiosi Merlot internazionali a cura di AIS del Trentino

– la verticale su I’Rennero dell’azienda Gualdo del Re, vincitore del Concorso 2012, condotta da Barbara Tamburini

– quelle proposte da Trentino Turismo e Promozione / Camera di Commercio di Trento nella sala degustazioni della Cantina Aldeno sabato 26 e domenica 27 pomeriggio.

Anche quest’anno particolare attenzione sarà riservata alla ristorazione (verrà allestita appositamente una grande sala presso la Cantina di Aldeno) con la preparazione di menù e ricette per proposte gastronomiche di grande suggestione e qualità (pranzo di domenica 27 ottobre). Sabato sera si svolgerà il tradizionale Baccanale di MondoMerlot con degustazione di 5/6 proposte di Pasta Felicetti e spettacolo con uno dei grandi personaggi televisi di Zelig (Cantina Aldeno).

Mondo Merlot è organizzato dal Comune di Aldeno, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Servizio Commercio, Trentino Turismo e Promozione, la Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Trento, l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN), l’Associazione Nazionale “Città del Vino” di Castelnuovo Berardenga (SI).

Per maggiori informazioni: Comune di Aldeno – Tel. 0461 842523 – info@mondomerlot.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here