#GOTour: Gavi, Ovada, Timorasso Tour

0
42
Featured image

Una giornata intera per conoscere meglio tre territori diversi tra loro e tre cantine che del territorio fanno il loro punto di forza. Un tour di tre aziende La Mesma, Forti del Vento, e La Colombera e tre territori Gavi, Ovada e Timorasso. Sabato 8 giugno 2013 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 circa Davide Ferrarese, agronomo e conoscitore dei tre territori, vi racconterà insieme ai 3 produttori vinicoli i loro territori attraverso visite guidate e degustazioni dei loro vini.

Programma GOTour

Ore 10 arrivo a Gavi da La Mesma (@gavilamesma), visita Vigneto dove Davide Ferrarese (@davidegavi) dira qualche parola sul Gavi in generale, e poi Paola, Francesca e Anna di La Mesma racconteranno il loro modo di vivere quel territorio degustando i loro vini

Ore 11.30 Partenza per arrivare alle 12.00 a Rocca Grimalda (uno dei due vigneti di Forti del Vento, @fortidelvento) dove Davide Ferrarese farà una chiacchierata introduttiva e poi noi (Tomaso e Marco) introdurranno velocemente la nostra filosofia. Ore 12.30 partenza per Ovada verso la Vineria Quartino di Vino dove Forti del Vento parlerà dei suoi vini.

Pranzo del territorio e vini disponibili per l’assaggio in bottiglie Magnum di Gavi Spumante, Ovada, Timorasso.

Ore 15 partenza verso Vho (Tortona) a La Colombera (@lacolombera), dove si inizierà con visita in Vigneto, intro Davide Ferrarese (@davidegavi) che dira qualche parola sul territorio in generale, cui seguirà Piercarlo Semino racconterà il modo di vivere quel territorio degustando i loro vini.

Il costo della giornata è 25 Euro (il pranzo), sono previste partenze da Milano e da Genova. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare le cantine.

***

La Mesma (ww.lamesma.it)

26 ettari di vigneto suddivisi in più corpi distinti allevati a guyot e cordone speronato basso, prevalentemente a cortese su terreni di medio impasto in collina a 300 metri di altitudine. La Mesma è un’azienda della famiglia Rosina: a condurla sono le tre sorelle Paola, Francesca e Anna, che hanno studi ed esperienze professionali molto diverse, ma una unica vera grande passione per Gavi. La cantina, denominata La Bella Allenza grazie al trattato concluso sul posto ai tempi delle guerre napoleoniche ed è caratterizzata da un bellissimo rovere del XIV secolo Seguono personalmente tutta la produzione dalla cura delle uve alla vinificazione, insieme a Davide Ferrarese (Agronomo) e Massimo Azzolini (Enologo).

Forti del Vento (www.fortidelvento.com)

5 ettari di vigneto in due corpi distinti (Rocca Grimalda e Castelletto d’Orba) allevati esclusivamente a guyot su terreni di medio impasto in due vallate diverse a circa 300 metri d’altitudine. Forti del Vento è un azienda fondata e portata avanti da tre amici, Marco, Tomaso (vignaioli) ed Eugenio (appassionato) con una visione unica, giovane e allo stesso tempo determinata che coniuga tradizione e modernità nella sperimentazione su vari vitigni. Principale il Dolcetto, la grande passione di casa a Ovada, cui si affianca il Barbera due grandi classici, cui si affiancano Nibio e Albarossa, due varietà riprese dalla tradizione (Nibiò) o introdotte dall’innovazione (Albarossa). Sono affiancati da Davide Ferrarese (Agronomo) e Lorenzo Quinterno (Enologo).

La Colombera (www.lacolomberavini.it)

20 ettari di vigneto a Vho quasi tutti accorpati alla cantina e allevati a guyot, dove grazie allo sviluppo costante nel tempo oggi produce Timorasso, vitigno principe, ma anche Barbera, Nibiò e Croatina su terreni di medio impasto in collina a 300 metri di altitudine. La Colombera è un’azienda acquistata nel 1937 dalla famiglia Semino e tuttora di proprietà: a condurla oggi sono il papà Piercarlo e la figlia Elisa (Enologo) grazie alla scelta fatta nel tempo dalla famiglia di specializzarsi nella viticoltura. Seguono personalmente tutta la produzione dalla cura delle uve alla vinificazione, insieme a Davide Ferrarese (Agronomo)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here