Giordano Spa: il pioniere leader nella vendita on line del vino

0
30
Featured image

La vendita del vino on line come ricetta anticrisi e conquista del mercato internazionale è un tema molto attuale, che terrà banco anche al prossimo Vinitaly. “Acquistare il vino on line è rapido, comodo, sicuro, interattivo”, non ha dubbi SimonPietro Felice, Ad di Giordano Spa, tra le più grandi Aziende italiane produttrici di vino e la più grande nella vendita on line. “La nostra Azienda utilizza la vendita diretta da oltre 50 anni. Con il web, l’età media dei nostri clienti – tra i 40 e i 50 anni – si sta abbassando. Sempre più giovani ordinano i nostri vini. Così come notiamo che anche il pubblico più adulto, avvezzo ad altri mezzi, gradualmente si avvicina all’acquisto on line. Una cosa è sicura: chi si abitua a comprare on line, lo trova così intelligente che non torna più indietro.”

Dal 1956, grazie alla geniale intuizione imprenditoriale di Ferdinando Giordano, l’Azienda che produce vino ad Alba da oltre cento anni vende i suoi prodotti esclusivamente con la vendita diretta. Negli ultimi 25 anni Giordano Spa è stata protagonista di una crescita straordinaria: oggi sono oltre 3 milioni i clienti in Italia e nel mondo per un fatturato di circa 110 milioni di Euro. Dopo aver conquistato il mercato nazionale, l’Azienda ha avviato una politica di espansione internazionale e oggi l’export rappresenta già il 47% dell’attività. Anche all’estero, Giordano vende i suoi vini esclusivamente con la vendita diretta, con un sito di e-commerce dedicato ai clienti internazionali.

Alla base del successo, l’altissima qualità del prodotto. Giordano vende i vini che produce da vigneti di proprietà e acquistando uve nelle regioni più vocate d’Italia, selezionando ogni anno solo il miglior prodotto di ciascuna vendemmia. I suoi vini – piemontesi e non solo, tutte Doc, Docg e Igt provenienti da 11 regioni italiane – si sono aggiudicati quasi 200 riconoscimenti attribuiti dai principali concorsi enologici nazionali ed internazionali. Al prossimo Vinitaly, il Rosso Puglia Igt 2011 Giordano riceverà la medaglia d’oro del XX Concorso Enologico Internazionale, un vino biologico premiato in una degustazione cieca da una giuria internazionale di centinaia di sommeliers tra migliaia di etichette candidate.

Oggi la qualità del prodotto deve essere accompagnata da una adeguata qualità del servizio. “I vantaggi della vendita diretta sono molteplici – spiega l’Ad di Giordano Spa – permette di proporre alla clientela finale un prezzo molto competitivo; una grande interattività con il cliente, il quale può consigliare, proporre, fare commenti; ma soprattutto rappresenta un servizio globale: trasporto e grande comodità di consegna a domicilio, customer service 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, modalità di pagamento particolari – nel nostro caso, ad esempio, 30 giorni dopo aver ricevuto ed assaggiato il prodotto. E se il nostro cliente non è soddisfatto, può restituire la merce e noi la ritiriamo a spese nostre! Oggi la componente di servizio è importante tanto quanto quella di prodotto.”

Mercati importanti, come Cina e Stati Uniti, registrano già dati significativi sugli acquisti on line di vino. In Italia è un fenomeno che può ancora avere grandi margini di crescita. Oggi, Giordano vende un terzo del totale dei vini italiani che vengono acquistati on line! “Noi lo facciamo da oltre 50 anni – prosegue il dott. Felice – e siamo convinti che la vendita diretta rappresenti sempre più il canale del futuro, soprattutto grazie allo sviluppo di internet.”

La diffusione del web e il dilagare dei social network ha avvicinato ancora di più il consumatore al produttore. Giordano è stato lungimirante e pioniere nell’intuire le potenzialità di questo sistema di vendita fin dagli anni ’50, quando nessuno avrebbe potuto prevedere questa evoluzione. Ma già allora, Giordano aveva intuito che per avere successo fosse necessario aggiungere alla qualità del prodotto anche la qualità del servizio. Questo metodo di vendita, infatti, permette a Giordano di controllare direttamente tutte le fasi, dalla selezione della materia prima in vigna alla consegna del prodotto al consumatore finale, incluso il servizio post-vendita.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here