Barone Pizzini inaugura le Eco-domeniche

0
76
Featured image

Tutto è pronto per l’esordio delle “Eco-domeniche” promosse dalla cantina Barone Pizzini, una delle aziende vitivinicole più antiche della Franciacorta nonchè la prima di questa rinomata zona enologica a convertirsi alla viticoltura biologica. Dopo il primo appuntamento, in programma per domenica 28 aprile, le giornate verdi verranno riproposte per tutta l’estate, nella quarta domenica di ogni mese. Perseguendo l’obiettivo della valorizzazione del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile, il programma delle “eco-domeniche” comprende la visita guidata al Monastero di San Pietro in Lamosa e, ovviamente, quella della cantina Barone Pizzini, costruita secondo i criteri della bioedilizia.

Di origini antichissime (risale a prima del XI secolo), il Monastero di San Pietro in Lamosa si staglia sullo scenario delle Torbiere del Sebino, Riserva Naturale sulla sponda meridionale del Lago di Iseo impreziosita da canneti e specchi d’acqua. Il Monastero è una meta turistica che richiama ogni anno migliaia di visitatori, in particolare da quando si è proceduto al restauro di alcune parti come la chiesa, la Disciplina, i magazzini, le cantine, gli spazi aperti e il chiostro. Proprio il chiostro nei giorni delle visite ospiterà il mercato biologico dove sarà possibile conoscere e acquistare prodotti enogastronomici locali.

La mattinata proseguirà con la visita alla vicina azienda Barone Pizzini. La nuova cantina è stata costruita nel 2006 secondo i criteri dell’architettura ecocompatibile e in conformità all’impegno di rispetto per l’ambiente e qualità della produzione. Ogni scelta architettonica, sia funzionale che dei materiali utilizzati, garantisce un basso impatto ambientale e un limitato consumo energetico. I pannelli fotovoltaici, il sistema naturale di condizionamento, l’impiego di pietra e legno, la fitodepurazione delle acque, sono tutti accorgimenti che fanno anche della sede produttiva di Barone Pizzini una cantina bio. Alla visita farà seguito la degustazione di tre dei Franciacorta di Barone Pizzini, tutti ottenuti da agricoltura biologica, ovvero utilizzando per la cultura e il nutrimento delle viti solamente sostanze naturali o che l’uomo può ottenere con processi semplici, senza ricorrere a prodotti chimici, diserbanti, OGM, fertilizzanti o pesticidi di sintesi.

Di seguito il programma, valido per tutte le quarte domeniche del mese:

– ore 10.00, visita guidata al Monastero

– ore 10.30, visita al mercato dei prodotti biologici nel chiostro del Monastero

– ore 11.15, visita guidata alla cantina e degustazione di tre Franciacorta Millesimati

Costo a persona € 18,00

La prenotazione è obbligatoria

 

Per informazioni e prenotazione

Sig.ra Mariarosa Mangiavini

visite@baronepizzini.it 030 9848372

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here