Cantina Novelli in anteprima a Vinitaly con il Sagrantino 2008

0
22
Featured image

In occasione di Vinitaly, Cantina Novelli presenta in anteprima il Sagrantino che ha ottenuto i 5 grappoli, riconoscimento assegnato dalla guida “Bibenda 2013” dell’associazione Italiana Sommelier. L’annata 2008 arriverà sul mercato a fine estate. Oggi, l’ottenimento di questo importante risultato rafforza l’immagine dell’azienda vitivinicola di Montefalco permettendole di brindare a un nuovo e meritato successo.

Il Sagrantino è un vitigno storico, patrimonio non solo dell’Umbria ma dell’Italia intera. Questa prima vetrina ufficiale al Vinitaly per l’esordio del Montefalco Sagrantino DOCG vendemmia 2008, è una ulteriore conferma per l’azienda umbra che ha sempre avuto un interesse particolare per i vitigni autoctoni e per la sperimentazione.

“L’ottenimento dei 5 grappoli AIS – spiega Alberto Alfieri, CEO di Cantina Novelli – è una dimostrazione di come il lavoro svolto in Cantina sia orientato alla valorizzazione di questa varietà autoctona convinti anche della necessità di conservare il suo valore culturale. Il debutto al Vinitaly, di questa speciale annata di Montefalco Sagrantino è motivo di grande orgoglio per tutti noi, che vogliamo far conoscere e apprezzare l’Umbria non solo in Italia, ma allargarne la conoscenza a livello internazionale”.

Oltre al Sagrantino, farà il suo esordio nel salone veronese anche la nuova annata del Traibo, il Trebbiano Spoletino proveniente dal vigneto maritato all’acero di piante prefillosseriche, nell’edizione limitata di 1872 bottiglie. Un’annata quella del 2009, caratterizzata da un clima caldo e asciutto, con uve sane e di buona maturazione. La vendemmia, come da tradizione, è stata effettuata a mano nella seconda metà di ottobre. Il risultato è un vino di colore giallo oro, ricco nel bicchiere, che stuzzica l’olfatto con sentore di piccoli fiori bianchi e frutta secca tostata. Al gusto fresco con sensazioni retro olfattive di mandorle tostate.

Cantina Novelli: www.cantinanovelli.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here