Il progetto in rosso di Fattori ottiene nuovi riconoscimenti

0
21
Featured image

Il territorio della Valpolicella e l’Amarone rappresentano la più recente tra le sfide intraprese da Società Agricola Fattori. Una sfida, quella del progetto “in rosso”, che ha già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. L’impegno dell’azienda veronese è stato premiato quest’anno con i Due Bicchieri assegnati dal Gambero Rosso al Valpolicella Ripasso Col de la Bastia 2009. Alla sua prima uscita questo vino è stato ritenuto interessante dalla guida che lo ha descritto come «profumato di frutto e note vegetali, che si dona fresco e armonioso al palato». I riconoscimenti, come già negli anni scorsi, sono giunti anche da oltre confine: Decanter World Wine Awards ha infatti assegnato la Medaglia d’Argento all’Amarone della Valpolicella 2007.

Il rispetto della natura è l’elemento distintivo del progetto “in rosso” di Fattori in Valpolicella e, più precisamente, a Montecchia di Crosara. Qui è avvenuto l’impianto di 10 ettari di nuovi vigneti, destinati a produrre i vini rossi simbolo del territorio, in primis Ripasso e Amarone. Bandite le concimazioni, i vigneti sono stati preparati utilizzando il sovescio, ovvero la coltivazione di piante erbacee che poi vengono interrate nel terreno con l’obiettivo di apportare sostanze nutritive e migliorare la struttura del suolo.

Società Agricola Fattori ha il cuore della sua produzione nella terra del bianco per eccellenza, il Soave, ma con questa sfida “in rosso” ha voluto investire nella Valpolicella per raccontare, attraverso la qualità dei vini e una viticoltura in armonia con l’ambiente, un altro territorio straordinario della provincia di Verona. Quello della Società Agricola Fattori è un importante progetto dal punto di vista viticolo e agronomico ma anche ambientale e storico. Esso infatti comprende anche il recupero dell’antica rocca sulla sommità del colle posta al centro di un triangolo ai cui vertici ci sono: la Rocca di Illasi, il Castello di Soave ed i resti di quello di Terrossa.

L’azienda

Con più di un secolo di storia, la Società Agricola Fattori oggi condotta dai fratelli Antonio e Giovanni, ha raggiunto in questi anni risultati importanti intraprendendo, al tempo stesso, nuove sfide. Tra queste vi è quella di produrre in sintonia con l’ambiente, attraverso, ad esempio, l’utilizzo di tecniche a basso impatto in vigneto e sperimentando la produzione senza solfiti aggiunti.

Fattori: www.fattoriwines.com

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here