I siti web delle vostre cantine sono al passo coi tempi?

0
31

Storico sorpasso. Gli italiani, nel 2011, hanno speso di più per navigare su Internet dal cellulare che per inviare i propri messaggini. A certificare lo storico sorpasso è stata l’Agcom. Il numero di dispositivi mobile, smatphones e tables, cresce a vista d’occhio, e così anche il traffico web. Pertanto sempre più persone, e non solo in Italia, vanno in rete per cercare informazioni utilizzando sempre di più i loro piccoli gioiellini tecnologici. Le persone, e quindi i consumatori, si aspettano di trovare tutte le informazioni che desiderano quando ne hanno bisogno, ed esattamente nel luogo in cui si trovano, specialmente se sono fuori casa, per strada, in un negozio, al ristorante, etc. etc. Cosa significa tutto questo per una cantina? Significa che le cantine che hanno a cuore i consumatori, i clienti, ma anche i partners di lavoro, devono necessariamente prendere in considerazione l’opportunità di farsi realizzare un nuovo sito web, se non lo hanno già, al passo coi tempi, e cioè progettato per funzionare con i più disparati dispositivi mobile oggi disponibili sul mercato. Non è più ammissibile per le cantine continuare sulla stessa strada percorsa sino ad oggi. Bisogna levare il salame dagli occhi e i tappi dalle orecchie. Avere un sito web poco curato, poco aggiornato, e soprattutto non adatto ai dispositivi mobile può costare veramente molto ma molto caro ad una azienda, anche se solo in termini di immagine. E quando dico azienda intendo anche le cantine, siano esse piccole oppure grandi, non ha alcuna importanza. Una cantina che non cura la propria immagine online, mi riferisco al sito web, e non alla presenza sui social networks, è una cantina che non interessa ai consumatori/clienti o potenziali tali.

Quando le persone vanno su internet cercano risposte, e se voi non siete in grado di dargliele, le avranno sicuramente da qualche altro. Magari dai vostri concorrenti più svegli e attenti alle esigenze delle persone. Un sito web, carissimi produttori di vino, non è per sempre. Non è un diamante. Un diamante è per sempre, il vostro sito web no. Adesso se stai pensando che un sito web mobile sia comunque soltanto un “optional” per la tua attività di cantina, ripensaci una, due, tre, quattro, cinque volte prima di trarre stupide conclusioni. Un recente studio di Google, notissimo motore di ricerca e quindi non il pinco pallino di turno, ha messo in luce che un sito web espressamente progettato per i dispositivi mobile è fondamentale per il successo di una azienda. Un po’ di numeri? Ben il 74% delle persone che visitano un sito web “mobile-friendly” affermano di essere più propense a ritornarci nel futuro. Tutto ciò si chiama fidelizzazione dalle mie parti. Il 67% delle persone, intervistate nello studio condotto da Google, affermano di essere più propense a comprare un prodotto o un servizio nel caso di un sito web “mobile-friendly”. In poche parole un sito web progettato per i dispositivi mobile converte i visitatori in clienti. Vi consiglio di leggere qui altri interessanti numeri scaturiti dallo studio condotto da Google a riguardo.

Mobile friendly case study
Mobile friendly vs Mobile unfriendly

Il sito web per una cantina è importantissimo, è l’immagine della cantina stessa sulla rete. Come già detto in precedenza un sito web non è per sempre. Personalmente ritengo che un sito web vada cambiato ogni 2 o 3 anni al massimo. Perché il rischio è quello di avere un sito web non funzionante. Non mi credete? Guardate gli screenshot seguenti, sono quelli di una cantina (www.ilvignale.it) presa a caso che non si preoccupa per nulla della propria presenza online. Come questa cantina ce ne sono centinaia e centinaia di cantine nella stessa identica situazione, con siti web vecchi, non aggiornati, non adatti ai dispositivi mobile. Cosa deve pensare una persona che visita un tale sito web? Che forse una tale cantina non esiste più? Dopotutto, perché mai dovrebbe essere il contrario? Se tu cantina, sei online con un sito web vecchio di 10 anni o non esisti più o non ti frega proprio nulla dei clienti e potenziali tali. Cari produttori di vino è giunto il momento di fare le cose sul serio, il momento di avere un sito web espressamente progettato per i dispositivi mobile, e cioè “mobile-friendly”. Ah, dimenticavo, lasciate perdere i siti in Flash, perché non vanno più bene. A voi il vostro bel sito web in Flash può sembrare “fico”, ma credetemi non lo è. Sappiate che in futuro anche tutti i dispositivi android non supporteranno Flash. Adesso stai pensando ancora che un sito web mobile sia soltanto un “optional” per la tua attività di cantina?

Il Vignale Android
Il Vignale in un telefonino Android
Il Vignale chrome
Il Vignale in un pc con Chrome
Il Vignale - IE
Il Vignale in un pc con IE (un miracolo?!)
Il Vignale - Firefox
Il Vignale in un pc con Firefox
Il Vignale in un tablet android
Il Vignale in un tablet android

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here