Cupertinum: sulla Guida Espresso 2013 sale alla Stella!

0
29
Featured image

Sulla Guida Espresso 2013 – in questi giorni in edicola e libreria – la Cupertinum, cantina di Copertino, si merita una Stella come azienda “particolarmente distinta con le ultime annate e in netta crescita”. E inoltre vengono premiati cinque vini con “4 Bottiglie” (cioè, per usare le parole della Guida: “vini di alto livello”). 17.5/20 al Copertino Riserva 2005, 17/20 al Settantacinque Riserva 2005 e al Negroamaro 2009, 16.5/20 al Copertino e al Primitivo, questi i punteggi esatti. Secondo la prestigiosa Guida – diretta dal critico enogastronomico Enzo Vizzari e curata da due pignolissimi esperti quali Ernesto Gentili e Fabio Rizzari – la Cupertinum è la migliore azienda del territorio.

La Guida segnala inoltre: il Copertino Riserva e il Negroamaro tra i 10 migliori vini qualità-prezzo; nei primi 5 vini della Denominazione d’Origine controllata Copertino i primi due e il quarto sono targati Cupertinum (Riserva, Settantacinque, Copertino); e anche nei vini a Indicazione geografica tipica il Negroamaro e il Primitivo 2009 sono tra i migliori. Nella scheda che accompagna le valutazioni dei vini, la storica azienda copertinese viene descritta come “tra le più encomiabili nella sua opera di adesione alla tradizione e alla tipicità” e viene sottolineato l’ottimo lavoro fatto negli ultimi tre anni dell’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi.

“Abbiamo fatto altri piccoli passi nella direzione giusta. Con metodo, verifiche e miglioramenti, determinazione e serenità dobbiamo continuare su questa strada”, dichiara il winemaker Pizzolante. E il presidente Mario Petito aggiunge: “Questi riconoscimenti e segnali molto positivi ci danno forza e determinazione in un momento non facile – come tutti sanno – per l’economia in generale. Questa forza la innestiamo alle nostre radici, che abbiamo solide e profonde. Questo momento dell’anno ha valenze simboliche, il mosto si trasforma in vino, una mutazione positiva. Questi risultati e i lavori di ristrutturazione edilizia in corso renderanno la Cupertinum ancora più accogliente e bella.”

Ricordiamo che anche nelle annate precedenti tutte le Guide (le cui edizioni 2013 usciranno entro fine mese) hanno sottolineato l’eccellenza e il rapporto qualità-prezzo dei vini della Cupertinum, e che nemmeno una settimana fa la Guida Vinibuoni d’Italia 2013 del Touring Club ha assegnato al Settantacinque Riserva il massimo riconoscimento, la Golden Star.

È importante che anche i copertinesi appassionati del vino di qualità sappiano dei risultati ottenuti dalla Cupertinum. Una realtà che è tra le eccellenze di Copertino. Troppe volte i copertinesi sono eccessivamente autocritici sulle “cose” della propria città. Pensiamo sia giunto il momento che la consapevolezza territoriale e l’adesione identitaria debbano iniziare a creare quel circuito virtuoso civile, economico, culturale che contribuirà a portare benefici collettivi.

CUPERTINUM, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino: www.cupertinum.it

Enoteca del Copertino, Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here