Al Franciacorta Majolini Brut Rosé Altèra la Corona Guida Vinibuoni d’Italia

0
64
Featured image

Per la Cantina Majolini la stagione autunnale si apre con un nuovo importante riconoscimento. Dopo il Franciacorta Majolini Pas dosé “Aligi Sassu”, quest’anno tocca al Franciacorta Majolini Brut Rosé “Altèra” essere premiato con la prestigiosa Corona, ovvero il massimo riconoscimento che la Guida Vinibuoni d’Italia (Touring Editore) attribuisce ai vini che si sono contraddistinti per l’eccellente qualità e la precisa corrispondenza con il vitigno e il territorio d’origine, nonché per piacevolezza ed il gusto della stessa etichetta. Una soddisfazione notevole, considerato che al processo di selezione collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro, attive nelle regioni di competenza.

La celebre guida curata da Mario Busso e Luigi Cremona premia dunque un Franciacorta 100% Pinot Nero di altissima qualità, un vino che deve il suo bellissimo colore al contatto prolungato del mosto con le bucce scure del grappolo! Il pinot nero proviene da un appezzamento a quasi 400 metri sul livello del mare, tra i boschi delle colline di Ome, nella zona nord-orientale della Franciacorta. La sua finezza è frutto di un equilibro tra ricerca e naturalezza: le uve vengono raccolte in cassette dal peso massimo di 18 kg cadauna, diraspate e messe in vasca per una criomacerazione con durata variabile da 6 a 8 ore a 5 °C. Segue una soffice spremitura e una fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata di 16 °C. L’”Altèra” viene poi affinato in bottiglia a contatto con i lieviti per almeno 24 mesi.

Questo vino possiede un profumo elegante, ampio, con note che variano dalla fragola, alla pesca e ai frutti di bosco; il sapore è fine, pieno, fresco ed estremamente persistente. Ottimo in abbinamento con carni bianche e rosse ed a tutto pasto, è perfetto con l’avvicinarsi della stagione autunnale.

I vini rosati offrono a tavola un’invidiabile versatilità e consentono abbinamenti enogastronomici estremamente bilanciati e interessanti. Nell’abbinamento con un cibo, quando un vino bianco è troppo poco e un vino rosso è semplicemente troppo, la risposta è spesso offerta da un ottimo vino rosé. In questo senso il Franciacorta Majolini Brut Rosé “Altèra” ricopre una posizione assolutamente propria e definita nel panorama dei vini, con la sua personalità accattivante e seducente.

Majolini: www.majolini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here