Savù Gaglioppo Rosato Calabria IGT 2011 iGreco

0
114
Featured image

Quello che vi presento oggi è un vino rosato di una cantina calabrese, iGreco, che fino a pochissimo tempo fa non conoscevo. Quando la signora Filomena Greco, titolare insieme ai fratelli delle Fattorie Greco, si è offerta di inviarmi dei campioni di vino dopo aver letto un mio articolo sull’utilità di inviare campioni di vino ai wine bloggers, non ho potuto rifiutare. La curiosità ammetto era grande. Come mio solito chiedo gentilmente di non inviare tutta la produzione, ma solo pochissime etichette, quelle che secondo loro, i produttori, sono meritevoli di attenzione, e non necessariamente le più costose. Detto, fatto, e la famiglia Greco mi fa avere nel giro di pochissimi giorni, 6 bottiglie di vino di 2 diverse etichette aziendali. Per la cronaca ho ricevuto anche dell’ottimo olio di oliva, la famiglia Greco infatti produce anche olio extravergine di oliva di qualità. La Famiglia Greco, composta da ben 7 fratelli, oltre alla a Filomena ci sono anche Cataldo, Ernesto, Saverio, Marilena, Natale Francesco, e Giancarlo, è infatti da generazioni una famiglia di frantoiani proprietaria di alcune centinaia di ettari uliveti, ma anche di una Tenuta vitivinicola con circa 80 ettari di vigneto nel cuore della DOC Cirò. I 7 fratelli Greco affermano di avere ereditato dal padre Tommaso la passione, la forza, l’amore per la propria terra e i suoi frutti, e se devo giudicare dall’unico vino che ho provato, Savù Gaglioppo Rosato Calabria IGT vendemmia 2011, ci stanno riuscendo benissimo.

Il Savù, è prodotto interamente con uve Gaglioppo, con una macerazione a freddo sulle bucce per 48 ore in acciaio inox, e malolattica non svolta, cui segue un brevissimo periodo di affinamento in bottiglia prima della sua commercializzazione. Il colore è un bel rosa ramato brillante e scarico. Al naso i profumi sono intensi e puliti, e ricordano principalmente la fragola, la ciliegia, e il lampone. In bocca si fa notare ancora di più con la sua leggerissima e allo stesso tempo piacevole effervescenza naturale che accarezza il palato esaltandone le caratteristiche organolettiche. Morbido, con la giusta sapidità e acidità, e una buona persistenza finale, il Savù Gaglioppo Rosato Calabria IGT 2011 iGreco si lascia bere che è una favola. In conclusione lo ritengo un vino elegante e veramente piacevole da bere, sia come aperitivo, sia come vino da tutto pasto. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, in enoteca si trova intorno ai 9,00 euro. Se non lo trovate, telefonate in cantina sono sicuro che ve lo manderanno volentieri a casa.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here