Convegno DiVinNosiola: Ora et labora

0
27
Featured image

Partendo dalla Valle dei Laghi e il suo genius loci e indagando tra identità e cambiamenti, tradizione ed innovazione, un momento di analisi e di confronto per una nuova idea di sviluppo e di territorio. Questo l’obiettivo che si pone il convegno ORA ET LABORA – dal tempo della meditazione al vento dell’innovazione che si terrà sabato 28 aprile 2012, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso la Cantina Toblino in via Longa 1 a Sarche di Calavino (TN).

C’è un tempo per la meditazione e c’è un tempo per l’azione. Nelle tradizioni orientali questo corrisponde allo yin e allo yang che si riferiscono ad una realtà e al suo opposto. Secondo questa filosofia non c’è il giorno senza la notte, non c’è la felicità senza la sofferenza, non c’è la quiete senza la tempesta. E non c’è innovazione senza meditazione. Dentro ognuno di noi convivono questi opposti ed è dal loro incontro che si rivela la vita ed il senso compiuto dell’esistenza. Oggi la terra torna a comunicarci la forza di questo pensiero e di questo universo di saggezza.

Ora et labora: dal tempo della meditazione al vento dell’innovazione è un attestato di fedeltà alla Regola di San Benedetto attraverso il quale i monaci medievali preservarono le conoscenze del mondo antico trasferendole a quello moderno e consentendo a tutti noi di progredire sulla strada di una nuova dimensione fra uomo e natura.

L’Ora è anche il vento che ha modellato, nel corso delle epoche geologiche e storiche, il clima ed il paesaggio della Valle dei Laghi. Questo vento, questa luce che promana dal Garda ed il clima decisamente mediterraneo che ne consegue hanno plasmato anche il carattere delle persone, il “clima sociale” che si respira dentro una propensione al cambiamento, all’innovazione e al rischio d’impresa.

Meditazione ed azione, ricerca e sviluppo, cultura ed economia. Lo yin e lo yang della Valle dei Laghi ritornano per cercare nuove e più competitive sfide economiche e culturali nel segno del rispetto degli equilibri della natura e dei valori costitutivi della persona umana.

Per maggiori informazioni: www.divinnosiola.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here