Debutta al Vinitaly il primo Osservatorio Nazionale dei Numeri del Vino

0
7
Featured image

S’intensifica l’attività del “Consorzio Italia del Vino” che raggruppa dal 2009 undici fra le più importanti realtà vitivinicole italiane (Banfi, Drei Donà, Ferrari, Gancia, Gruppo Italiano Vini, Marchesi di Barolo, Medici Ermete, Santa Margherita, Sartori, Terredora, Casa Vinicola Zonin) che, assieme, realizzano più di un miliardo di euro di fatturato, di cui una aliquota rilevante dalle esportazioni. Al prossimo Vinitaly il Consorzio presenterà infatti il primo osservatorio nazionale dei numeri del vino, struttura che, attraverso un aggiornamento mensile, offrirà “in tempo reale” una fotografia precisa del settore.

«Italia del Vino vuole contribuire a far crescere questo settore, strategico per la bilancia commerciale nazionale, che però paga talvolta l’eccesso di individualismo dei suoi attori – afferma il presidente di “Italia del Vino” e Amministratore Delegato Santa Margherita, Ettore Nicoletto. – In particolare, l’idea di creare un Osservatorio nasce dall’esigenza concreta che tutte le aziende hanno di conoscere l’andamento dei mercati per intervenire con tempismo. Il nostro imperativo sarà “dirsi la verità”. I produttori che parteciperanno all’indagine dovranno, infatti, accettare un codice etico che imporrà loro delle regole. Uno dei maggiori problemi, oggi, è disporre di dati affidabili, che non siano rielaborazioni statistiche o frutto di interviste molto spesso poco attendibili. Nostro obiettivo è creare una struttura capace di migliorare la competitività del settore grazie ad una nuova visione strategica. L’iniziativa non sarà ristretta alle sole nostre aziende: tutti i produttori che lo vorranno potranno, infatti, aderire e beneficiarne, a patto che garantiscano trasparenza e attendibilità“.

Sempre nell’ottica di offrire un servizio al settore del vino, all’Osservatorio seguirà il Centro Studi, che realizzerà indagini su temi specifici. Come già fatto negli anni precedenti, il Consorzio si pone l’obiettivo di fornire utili strumenti alle realtà aderenti per essere più competitive sui mercati internazionali, agendo assieme senza perdere la propria identità. Con questa formula, nel 2011 le aziende del “Consorzio Italia del Vino” hanno partecipato a ben 500 eventi ed il marchio consortile è stato visto da oltre 25 milioni di lettori e da 182 milioni di telespettatori nel mondo.

L’Osservatorio nazionale dei numeri del vino si affiancherà alle attività di promozione già previste per il 2012. A Vinitaly il Consorzio “aprirà” la fiera nel ruolo di partner della serata di inaugurazione, in programma il giorno 24 marzo. In questa occasione il presidente Ettore Nicoletto illustrerà il progetto agli ospiti provenienti da tutto il mondo. A Vinitaly, inoltre, tutte le aziende aderenti al Consorzio saranno identificate dal marchio, apposto nei singoli stand.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here