Belisario rinnova la sua linea base di vini bianchi

0
41
Featured image

La Cantina Belisario di Matelica (MC) rinnova la sua linea base di vini bianchi. Lo fa con un nuovo packaging, fresco e spigliato; lo fa con un nuovo assortimento, che ora comprende l’Esino Bianco, il Bianchello del Metauro, la Passerina e il Pecorino, vini che sposano perfettamente qualsiasi proposta gastronomica della cucina di mare – e particolarmente adatti alla tavola della bella stagione.

La Cantina Belisario è nata nel 1971, e conta oggi 180 soci conferitori; riceve uva da oltre 300 ettari di vigneti, tutti rientranti nell’Alta Valle Esina e situati in prossimità della sede aziendale. Oggi produce prevalentemente Verdicchio di Matelica D.O.C., del quale rappresenta la realtà principale con oltre il 60% della produzione totale.

Il ruolo di cooperativa della Cantina Belisario le ha consentito di armonizzare perfettamente le risorse, mettendo a disposizione dei soci le conoscenze, le attrezzature e le tecnologie. Negli anni, il rigore tecnico in vigna e in cantina ha consentito di esprimere al meglio la tipicità, il carattere e la straordinaria eleganza del “Verdicchio di montagna”.

Questo il dettaglio dei vini:

ESINO BIANCO D.O.C.

Viene prodotto con uve Verdicchio (50%), Chardonnay (25%) e Trebbiano (25%), da vigneti selezionati dell’Alta Valle Esina. Di aspetto paglierino tenue, ha profumo caratteristico e intenso e gusto asciutto, facile e piacevole, di grande bevibilità. Servito a 8 – 10 gradi, è ideale abbinamento di antipasti freddi, primi e preparazioni a base di pesce; fuori pasto è un vino straordinariamente dissetante.

BIANCHELLO DEL METAURO D.O.C.

Ottenuto da uve Bianchello in purezza, e prodotto sotto il protocollo Belisario, ha colore giallo paglierino, profumo delicato e gusto secco, fresco, armonico, gradevole. Servito a 10 – 11 gradi, si accompagna egregiamente agli antipasti, ai crostacei, alle zuppe e ai fritti di pesce, agli sgombri arrosto.

PASSERINA – I.G.T. MARCHE

Prodotto dalle uve dell’omonimo vitigno in purezza sotto il protocollo Belisario, questo vino ha colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo caratteristico e gradevole, gusto fragrante, avvolgente, sapido. Servito a 11 – 12 gradi, si accosta magnificamente a primi piatti, pesce, carni bianche, verdure crude e al forno. È inoltre molto piacevole lontano dai pasti.

PECORINO – I.G.P. TERRE DI CHIETI

Con le uve del vitigno omonimo vinificato in purezza, sotto il protocollo Belisario, si ottiene questo vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, di profumo caratteristico e gradevole, di gusto sapido, lungo e armonico, deciso ma elegante. Servito a 12 gradi, si abbina perfettamente ad antipasti, primi piatti, pesce, carni bianche, formaggi.

I vini Belisario sono distribuiti in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna www.rinaldi.biz.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here