Albana DOCG e Consorzio Vini di Romagna: grandi anniversari col botto!

0
32
Featured image

L’emissione filatelica di Poste Italiane relativa a 15 vini DOCG che descrivano il Paese, ha benauguratamente coinvolto anche la Romagna: sabato 24 raggiunge ufficialmente l’Ufficio Postale di Faenza e viene presentato con degustazione pubblica annessa il foglio filatelico stampato dal Poligrafico dello Stato, che tra le eccellenze vinicole italiane annovera l’ALBANA DOCG, un vino unico, prodotto esclusivamente in ROMAGNA, di grande struttura e ampiezza, con un potenziale qualitativo straordinario.

L’uscita del francobollo dell’Albana – 1 milione di pezzi verranno stampati dal Poligrafico – arriva proprio nel 25° del riconoscimento della DOCG e – come giustamente sottolineato nel corso della conferenza stampa di venerdì 23 in Corso Garibaldi – è un bel modo per ricordare la qualità di un vino, visto che sia il vino che i francobolli acquistano valore con il passare degli anni. E il brindisi di festeggiamento in casa del Consorzio Vini di Romagna è davvero eccezionale, visto che insieme al 25° dell’Albana DOCG si celebra quest’anno la ricorrenza del 50° di attività del Consorzio.

Tanti anni di storia, di impegno, di passi significativi, che il Consorzio raccoglie come sfida entusiasmante per i prossimi 50, iniziando con una partecipazione rinnovata al Vinitaly che si apre a Verona proprio domenica 25: 100mq di stand che nei 4 giorni di fiera brilleranno di iniziative accomunate dalla proverbiale ospitalità romagnola. Ogni giorno il momento dell’aperitivo romagnolo e ilserale assaggio di passiti con gli zuccherini e le crostate della tradizione; la domenica pomeriggio, alcune degustazioni da non perdere: una selezione di Romagna Sangiovese Riserva 2009 dalle 12 sottozone e l’Albana degustata in tutte le sue tipologie.

Il clou degli appuntamenti è proprio il brindisi del 50° del Consorzio e del 25° dell’Albana DOCG, che si terrà LUNEDI’ 26 alle ore 12.00 presso lo stand del Consorzio, con la straordinaria partecipazione dell’Assessore Regionale Agricoltura Tiberio Rabboni.

Un brindisi col botto…di un ottimo Albana spumante!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here