L’Orfeo Negroamaro Puglia Igt 2009 tra le eccellenze della Puglia

0
106
Featured image

L’Orfeo Negroamaro Puglia Igt del 2009 dell’azienda salentina Paolo Leo è una delle 30 eccellenze ad aver ottenuto il massimo punteggio nella «Guida ai vini di Puglia e Basilicata» curata dal quotidiano La Gazzetta del mezzogiorno. La premiazione per l’ambito riconoscimento avrà luogo stasera alle ore 18.00, a Bari, nella Sala Europa di Villa Romanazzi Carducci, nell’ambito della presentazione ufficiale della guida. La cerimonia, a ingresso libero, prevede anche ricche degustazioni per il pubblico di appassionati ed esperti.

Il vino Orfeo della cantina Paolo Leo, 100% Negroamaro, è pieno, armonico, dal profumo intensamente fruttato ed etero. Ha tannini complessi sul palato e un’acidità perfetta combinata a sapori di spezie e prugna. Affinato 3 mesi in acciaio, 12 mesi in barriques di rovere francese e americano e 3 mesi in bottiglia, è suggerito su primi piatti, carni rosse, cacciagione e salumi.

Il negroamaro è il vitigno più diffuso nelle province di Lecce e Brindisi e partecipa alla maggior parte dei vini rossi e rosati delle due province. Negli ultimi anni è diventato importante per i consumatori oltre che per le eccellenti caratteristiche organolettiche anche per l’aspetto salutare dovuto all’alto contenuto di resveratrolo.

Paolo Leo produce 3.500 quintali di vino l’anno e due milioni di bottiglie, con fatturati in forte crescita e riconoscimenti in Italia e all’estero. Ha sede a San Donaci (Brindisi), dove ben cinque generazioni di viticoltori si tramandano l’arte del buon vino. Primitivo, Negroamaro, Malvasia bianca e nera di Lecce sono i principali vitigni autoctoni coltivati negli oltre 25 ettari di superficie vitata dell’azienda, seguiti dallo Chardonnay, dalla Falanghina e dal Greco di Puglia.

Cantina Paolo Leo: www.paololeo.it

Orfeo Negroamaro Puglia Igt

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here