Tenuta Partemio vince ancora!

0
40
Featured image

Dopo i primi premi a DolcePuglia e al Concorso Enologico Nazionale Vini del Mediterraneo Premio Speciale ‘notaio Galati’, il Remedia Amoris Aleatico Salento IGP 2009 della Tenuta Partemio si aggiudica anche la “medaglia d’oro” al Concorso-Selezione “Vini dolci di Puglia”, tenutosi nell’ambito della “10a Edizione Fiera della Fica Mandorlata” di San Michele Salentino.

Il concorso è stato curato da Ais Puglia e ha visto, dopo un’attenta valutazione da parte di una giuria tecnica e popolare, l’elezione dei migliori vini dolci pugliesi. L’iniziativa è stata ideata e promossa sin dal 2008 dal Consigliere Regionale AIS Puglia Antonio Giovane e dal Sindaco Alessandro Torroni. Al concorso hanno partecipato numerosissime cantine pugliesi. La commissione ha visto la presenza di Rocco Caliandro, delegato AIS Brindisi, Adriano Anglani, commissario della guida Slow Wine, e dai rappresentanti della “Vox Populi” fra cui Pietro Iurlaro (Consigliere Regione Puglia).

La degustazione è avvenuta “alla cieca” con il metodo Ais. Tutte le fasi della degustazione sono state guidate da Antonio Giovane, coadiuvato dai sommelier Francesco Guarini, Domenica Giovane, Adriana Nisi, Pietro Fina e Teresa Dadorante.

Per la sezione Aleatico: il 1° classificato è stato il Remedia Amoris Aleatico Rosso Dolce Salento IGP 2009 della Tenuta Partemio.

Ancora un gran bel risultato per i vini della Tenuta Partemio. Ricordiamo che il Remedia Amoris e il Nomas  hanno messo d’accordo i degustatori di tutte le Guide ai Vini 2011! Il Remedia Amoris , segnalato come uno dei due migliori vini dolci in assoluto, si è meritato “4 Bottiglie” dalla Guida Espresso; e “4 Grappoli” dalla Duemilavini. Il NOMAS, da uve Susumaniello in purezza, si è meritato ben “3 Stelle” dalla Guida Veronelli, con un punteggio altissimo 91/100, e “4 Grappoli” dalla Guida dei Sommelier Duemilavini.

La Gambero Rosso rileva il “grande spessore e qualità complessiva” dell’azienda e assegna a ben 5 vini i “2 Bicchieri”. La Duemilavini/AIS premia 4 vini con “4 Grappoli” e altri 4 con “3 Grappoli”, e indica così l’azienda come una delle migliori della Puglia. La Veronelli oltre alle “3 Stelle” al Nomas, assegna a ben altri nove vini “2 Stelle”. La Guida de L’Espresso oltre le “4 bottiglie” all’Aleatico, assegna a quattro vini le “3 Bottiglie”. L’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni: mette in evidenza “vini di consistenza davvero rara”; tra tutti segnala il Primitivo: “vino virtuoso, di eccezionale potenza, di massiccia concentrazione, la sua possente crema, la sua speziata, dolcissima composta di ribes e mentolo, ammanta l’olfatto”; il Salice Salentino, il Brindisi Rosso, il Nomas (“cremosità e potenza fenomenale”). La Slow Wine di Slow Food nell’ottima scheda segnala: “l’azienda offre un ricco carnet di vini, tutti di matrice territoriale e di stile classico”, la tracciabilità delle uve da vigneti di proprietà, le potenzialità in divenire dei vini. BereBene LowCost della Gambero Rosso: last but not least, premia con l’importante Oscar qualità-prezzo il Rosato Salento IGT e il Brindisi Rosso DOC.

Le ragioni del successo? “Sono il risultato di un rigoroso lavoro di zonazione dei vigneti, di definizione dei cru, di selezione delle uve e della collaborazione dialettica e positiva tra Franco Bernabei, stella del firmamento enologico internazionale e Giovanni Dimastrogiovanni, preparatissimo enologo salentino, e ovviamente del progetto qualitativo aziendale che ci siamo posti fin dall’inizio”, suggerisce Francesco Gennari, responsabile commerciale dell’azienda.

Ma attenzione alle novità della Tenuta Partemio! Il Foglio 32 Bianco (chardonnay) e il Foglio 32 Rosso (negro amaro, susumaniello e primitivo), di cui vi racconteremo prossimamente, che ai primi assaggi hanno sbalordito gli esperti.

T E N U T A P A R T E M I O

Contrada Partemio, S.S. 7 BR/TA – 72022 Latiano (Br) – Italy

tel. e fax +39.0831.725898 – email: info@tenutapartemio.it – www.tenutapartemio.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here