Il Vespaiolo alla corte di sua maestà il bacalà

0
25
Featured image

Si rinnova anche quest’anno il fortunato connubio Vespaiolo&Bacalà alla tradizionale Festa del Bacalà indetta a Sandrigo dalla Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina dal 21 al 26 settembre. Sarà infatti il Vespaiolo “Sulla Rotta del Bacalà” il vino servito negli stand gastronomici allestiti nella piazza centrale della cittadina, gemellata con il comune norvegese di Rost e universalmente considerata capitale del piatto. Un’anticipazione letteraria alla kermesse è prevista per lunedì 19 settembre con la presentazione del libro sul bacalà di Otello Fabris ”I Misteri del Ragno”, il cui titolo rimanda alla varietà di merluzzo preferita per la preparazione del piatto. Quindi mercoledì 21 il via ufficiale con il Gran Galà del Bacalà in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Da venerdì 23 a lunedì 26 stand gastronomici aperti con Polenta e Bacalà e due piatti speciali: Gnocchi al Bacalà venerdì, Risotto al Bacalà lunedì.

Momento clou della manifestazione sarà nella mattinata di domenica 25 settembre, quando nella piazza centrale di Sandrigo, dopo la sfilata dei Bacalà Club e delle confraternite enogastronomiche, è prevista l’investitura dei nuovi confratelli. A nominarli sarà il priore, Walter Stefani, che reciterà la formula di rito impartendo la benedizione con uno stoccafisso in mano. A seguire, il pranzo nei padiglioni allestiti in piazza dove l’accompagnamento consigliato per il Bacalà sarà con il Vespaiolo “Sulla Rotta del Bacalà”, scelto come vino ufficiale dalla Venerabile Confraternita per il suo perfetto abbinamento. Tuttavia saranno disponibili altri due vini prodotti con uve di varietà Vespaiola e firmati Beato Bartolomeo: il Vespaiolo Frizzante per chi ama le bollicine e il Vesapiolo Le Colline di San Giorgio con un tenore alcolico leggermente inferiore.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here