I vini del Friuli al Festival del Cinema di Venezia

0
22
Featured image

I vini del Friuli Venezia Giulia saranno protagonisti dal 31 agosto al 10 settembre, nell’ambito della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, degli eventi mondani delle “Giornate degli Autori”, rassegna autonoma che, sul modello della prestigiosa Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, pone l’accento sul cinema di qualità.

Il programma del Festival è stato presentato a fine luglio alla Casa del Cinema di Roma e prevede la proiezione di 12 lungometraggi, di cui sono autori ed interpreti nomi eccellenti, anche se non mancano i debutti di opere prime di altissima qualità che qui si rivelano al pubblico internazionale.

Vanessa Paradis, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea, Valeria Solarino, Giuseppe Battiston, Marco Paolini, Filippo Timi, Vincent Lindon, Marie Gillain, Rade Sherbedgia, Zhao Tao, sono solo alcuni degli attori presenti alla rassegna. Tra gli eventi speciali, spicca la prima internazionale del documentario di Giorgio Pressburger “Dietro il buio”, tratto dal monologo teatrale di Claudio Magris e che è parte della mostra “La Trieste di Magris” allestita quest’anno a Barcellona.

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia ha accolto con piacere l’invito da parte dell’associazione Giornate degli Autori, che per l’ottavo anno consecutivo organizza i Venice Days, la più esclusiva e raffinata sezione indipendente del Cinema di Venezia.

In questo contesto dal clima inconfondibile, infatti, non mancheranno le occasioni conviviali dedicate agli autori, agli attori, alla stampa e agli addetti ai lavori, di cui saranno protagonisti proprio i vini di 10 aziende associate a Mtv Fvg: Livio Felluga, Humar, Subida di Monte, La Viarte, La Rajade, Le Due Torri, Valpanera, Angoris, Valentino Butussi, De Claricini.

Ogni sera un’azienda vitivinicola sarà di scena ed ai suoi vini saranno dedicati gli abbinamenti culinari curati dallo Chef dell’Excelsior presso la “Casa degli Autori”, che trova posto nel rinomato Lounge Bar & Restaurant La Pagoda a Venezia Lido, a pochi passi dalla mitica spiaggia des bains. Qui sarà realizzato anche un corner speciale dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia a rotazione tra le aziende aderenti.

I vini delle dieci aziende friulane saranno sotto i riflettori per tutta la durata del Festival di Venezia, portando all’attenzione di un pubblico selezionato la qualità e l’eccellenza del nostro territorio.

Per maggiori informazioni:

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia

Tel +39.0432.289540 – info@mtvfriulivg.it – www.mtvfriulivg.it

Twitter @MTVFVG

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here