A I Balzini Brown Label una medaglia d’oro

0
37
Featured image

La 6° edizione del prestigioso concorso Acquaviti d’Oro, organizzato dall’ANAG, ha visto l’assegnazione della medaglia d’oro, nella categoria Grappe invecchiate, a I BALZINI Brown Label, la grappa morbida e profumata, voluta da Antonella D’Isanto per arricchire la linea dei prodotti aziendali. Antonella sostiene che la grappa è un prodotto spesso non amato dalle donne, ritenuto “rude, forte” e pensava da tempo a un distillato da fine pasto, che rispondesse alle medesime caratteristiche di eleganza e morbidezza dei vini storici dell’azienda e che soddisfacesse le aspettative del gentile sesso. Un prodotto che puntasse più all’aspetto sensoriale, una grappa quindi morbida e aromatica, affinata in legno E’ nata così I Balzini Brown Label, una grappa distillata in alambicchi di rame a bassa temperatura, in modo da esaltarne profumi e aromi. La grappa riposa in legno per almeno 18 mesi, assumendo un leggero colore dorato, una splendida concentrazione e complessità di profumi e una raffinata morbidezza che la rende particolarmente piacevole al palato.

La confezione è sobria ed elegante, l’etichetta discende direttamente da quelle degli altri vini, con il caratteristico “segno” aziendale, ossia le tre balze che ricordano la conformazione del territorio dove sono stati impiantati i vigneti. La scelta del colore marrone, che dà nome all’etichetta, è stata fatta perché questo colore evoca la morbida avvolgenza del distillato, e il tono bruciato riporta direttamente al fuoco che lo produce. Questa grappa riserva a 43°C, accompagna in maniera naturale il fine epasto, ma grazie alla sua complessità di aromi permette abbinamenti raffinati e particolari. Perfetta insieme a un buon cioccolato aromatico con sentori di frutta gialla matura, I Balzini Brown Label si esalta anche con datteri e fichi secchi, come pure con dolci ricchi di miele, crostate con la marmellata. Meravigliosa infine sorseggiata da sola, prestando particolare attenzione alle tante note olfattive che via via si sprigionano dal bicchiere. Il premio consolida quindi il convincimento di Antonella di arricchire i prodotti aziendali con coerenza, seguendo la scelta fatta dall’azienda più di vent’anni fa di puntare all’eccellenza, e non ultima sostenre la promozione di un prodotto esclusivametne italiano per cultura e normativa.

I Balzini: www.ibalzini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here