Cantine Aperte 2011 al Castello di Roncade

0
31
Featured image

Cantine Aperte tra arte e gusto, tra cultura e musica al Castello di Roncade, domenica 29 maggio dalle ore 10 fino al tramonto. L’annuale evento promosso dal Movimento Turismo del Vino per favorire un contatto diretto con gli appassionati del vino e della cultura dalla quale nasce, animerà per tutta la giornata la grande e celebre villa-castello rinascimentale di proprietà della famiglia Ciani Bassetti. La proposta spazia dalla degustazione dei propri vini e di prodotti gastronomici locali presentati dagli stessi artigiani che li realizzano. Sono inoltre previste visite guidate alla Villa (residenza privata solitamente non aperta al pubblico), alla cappella e al parco secolare a cura di Teresa Beotto con il suo staff di Guide Turistiche, e visite alle storiche cantine di affinamento guidate degli enologi dell’azienda.

Alle ore 18,00 risuonerà nel parco lo standard jazz del quintetto trevigiano Dolcevitae per un concerto che accompagnerà il pubblico fino alla chiusura della manifestazione. Ingresso euro 5 – gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info: tel. 0422.708736 – www.castellodironcade.com – info@castellodironcade.com

Il Castello di Roncade è una delle più caratteristiche testimonianze della cultura rurale nella società veneta, l’unica Villa Veneta esistente cinta da mura medievali sovrastate da maestosi merli, circondate sul perimetro esterno da un fossato, che abbracciano quasi per intero lo splendido giardino impreziosito da alberi secolari e statue rinascimentali. Alle estremità si erigono quattro torri che dominano il paesaggio, mentre ai lati dell’ingresso si elevano due imponenti torrioni, su cui si taglia l’aquila bifronte dei Giustinian, famiglia patrizia veneziana che segnò la storia della Serenissima, cui diede anche Dogi e Patriarchi. Girolamo Giustinian eresse la villa-castello nel XVI secolo, sulle tracce di un precedente del sec. X distrutto da Cangrande della Scala, per condurre quella che oggi chiameremo l’azienda agricola di famiglia. Nella cappella privata del Castello sono custoditi i busti in terracotta di Girolamo Giustinian e di sua moglie Agnesina, le cui copie in bronzo sono conservate all’Hermitage di San Pietroburgo e alla National Gallery di Washington.

Villa Giustinian divenne quindi dimora dell’omonima famiglia, che la abitò per quasi quattro secoli. Verso la fine del 1800 il ramo veneziano dei Giustinian si estinse, e il Castello venne ceduto ai parenti. Questi se ne disinteressarono per decenni, abbandonandolo all’inevitabile deterioramento del tempo. Fu il barone Tito Ciani Bassetti nel 1930, ad acquisire il Castello per avviare il restauro che permise di ritrovarne l’originaria bellezza, e avviarvi un’attività vitivinicola per la quale il terreno sembrava essere nato. Oggi la Villa Castello e l’Azienda Agricola sono condotti dal barone Vincenzo Ciani Bassetti coadiuvato dal figlio Claudio.

www.castellodironcade.com – info@castellodironcade.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here