Vinitaly 2011: il vino siciliano guarda al futuro

1
63

Nel Salone Internazionale del Vino e dei Distillati di Verona la presenza della Sicilia è destinata a lasciare il segno, grazie ad una presentazione di vini e territori d’appartenenza accattivante e a un sistema informativo e di connessione radicalmente nuovo e mai realizzato, reso possibile dalla convergenza di più attori del mondo istituzionale, imprenditoriale, scientifico e accademico, che hanno lavorato in sinergia a questa edizione del Vinitaly.

I visitatori saranno guidati, da mappe virtuali e totem, all’interno del Padiglione Vini di Sicilia (il numero 3) alla scoperta dei suoi terroir attraverso il gusto unico delle bottiglie in degustazione nei vari stand, raggruppati nei 17 territori enologici siciliani. Una Sicilia enoica diversificata, ma unita e compatta, grazie al coordinamento dell’Istituto Regionale Vite e Vino e alla sua volontà di rafforzare l’immagine e la percezione qualitativa dei vini siciliani, esaltandone il legame con i territori d’origine, per ognuno dei quali è stata scelta un’immagine unificante: saranno i 55 scatti fotografici di Pier Paolo Raffa a narrare tutti i diversi contesti culturali e paesaggistici della vitivinicoltura siciliana, consegnando al visitatore un racconto di terra, di mare e di luce.

Il tour si articola all’interno di un padiglione moderno e innovativo: uno scrigno multimediale di informazioni, immagini ed emozioni, caratterizzato da tecnologie di ultima generazione – dai touch screen ai Qr Code – e dal Wireless libero accessibile a tutti. Una grande prerogativa del padiglione siciliano – unica in tutta VeronaFiere – al servizio di una fruizione attiva, ludica, divertente e innovativa. Si chiama Sicilia@Vinitaly 2011. Welcome to Sicily, the gate to Wine, World, Web ed è il sistema di connessione e informazione, realizzato grazie al protocollo d’intesa tra l’IRVV e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Palermo.

Nessun sistema, fino ad ora, ha reso possibile l’ accesso in tempo reale ad un archivio sconfinato di informazioni, tanto sulle cantine, quanto sui territori, che rimangono a disposizione dei visitatori anche dopo l’evento, un indubbio vantaggio per rafforzare la rete promozionale, soprattutto per l’estero. Chicca del padiglione è l’area business, dove incontrarsi, seguire le conferenze e rilassarsi. È qui che verranno presentati dei video promozionali della Sicilia realizzati in 3d, confezionati dagli studenti del Master universitario in “Tecniche di Realtà Virtuale nel Processo di Sviluppo del Prodotto”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

1 commento

  1. Ottimo post, grazie per averlo postato, l’ho condiviso. Io sarò al VinItaly 2011 a promuovere i miei servizi Social Media Marketing Traning Tutorial e sono sempre felice di vedere aziende ed enti Italiane avvicinarsi al mondo virtuale.
    Thanks! :) Dea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here