Arte & Vino: Dante poeta di-vino

0
129
Featured image

Il 9 gennaio 2011 a Terlizzi nel ristorante Alighieri Eventi si è conclusa la prima edizione dell?evento dedicato ai vini: “Dante poeta di-vino” sapori e colori tra paradiso, purgatorio e inferno. La location si prestava ad un percorso articolato tra paradiso, purgatorio e inferno, un piccolo richiamo alla “Divina Commedia” ricordata anche dai colori del vino: bianco, rosato e rosso. Accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier, la mostra personale di Giuseppe De Sario: “Racconti di magie in terracotta”. A cura di Paolo De Santoli in collaborazione con il gruppo AD MERIDIEM (RA comunicazionetotoale, Ricerca&Qualità, HORUS multimedia). Lo straordinario connubio fra vino e arte, ha offerto una serata ricca d?iniziative per il palato e per la mente allietando piacevolmente il pubblico.

La scelta delle cantine è stata accurata e i vini più apprezzati sono stati:

NERO DI TROIA – Uva di Troia Puglia Igt – Casaltrinità di Trinitapoli;

PILÙNA – Primitivo Salento Igt- Castello Monaci di Salice Salentino;

IACCIO DELLA PORTATA – Nero di Troia Puglia Igt – Colle Petrito di Minervino Murge;

VIGNA PEDALE – Castel del Monte Doc Rosso Riserva – Torrevento di Corato;

VIGNA GRANDE – Castel del Monte Doc Rosso – Conte Spagnoletti Zeuli di Andria;

SELVAROSSA – Salice Salentino Rosso Dop Riserva 2007 – Cantine Due Palme di Cellino SanMarco;

PARCO MARANO – Castel del Monte Doc Rosso 2007 – Agrinatura – Giancarlo Ceci di Andria;

ROSA DEL GOLFO – Rosato del Salento Igt 2009 – Rosa del Golfo di Alezio.

Oltre 200 persone, provenienti da Terlizzi e paesi limitrofi, hanno partecipato a questa prima edizione dell’evento dedicato al vino e quindi agli appassionati e agli intenditori di questo eccellente prodotto. Tutti colpiti dall’organizzazione, dalla magica location, dall’attenzione che il pubblico ha prestato per i prodotti e dalla mostra d’arte contemporanea. Una serata definita sublime e quindi sicuramente da riproporre, conferme ritrovate anche nelle parole dello chef Daniele Minutillo nonché proprietario della location e ideatore dell?iniziativa.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here