Il mosto diventa vino: Primitivi in degustazione

0
85
Featured image

Prossima attività promozionale di Sileno in terra di Puglia, una giovane realtà associativa di Maruggio (TA) che opera al fine di valorizzare, promuovere e qualificare le produzioni vitivinicole, olearie e agroalimentari del territorio pugliese. La manifestazione, organizzata in occasione e con il pretesto della festa di S.Martino presso il Ristorante Easter8 (ex Masseria Monache) a Sava (TA), vuole essere una due giorni di promozione della cultura dei prodotti tipici intitolata “…il mosto diventa vino…” , strutturata in maniera tale da raggiungere differenti target di pubblico e di creare un momento di incontro tra operatori del settore, appassionati ma anche personaggi delle istituzioni. La rassegna “…il mosto diventa vino…” si compone di più momenti, tutti ugualmente rappresentativi degli obiettivi che l’associazione intende perseguire, cioè la promozione, la formazione e la cooperazione.

La serata di venerdì 12 novembre (ore 21.00) dal titolo “No wine…no party” sarà happy hour aperitivo buffet e wine cocktail preparati con i vini delle aziende locali aderenti all’iniziativa: Azienda Agricola Milizia (Sava), Azienda Agricola Turco Grazia Sonia (Monacizzo di Torricella), Azienda Pesare Soc. Coop. (Sava), Cantina e Oleificio Sociale “La Popolare” (Sava), Cantine Capuzzimati (S. Marzano di S. Giuseppe) Cooperativa Agricola Erario (Manduria), Tenute Casinovi (Manduria), Vinicola Daggiano (Manduria), Vinicola Savese (Sava). L’intrattenimento musicale con il DJ-Set Ciro Merode da Taranto.

Diversa la manifestazione di sabato 13 novembre che sarà caratterizzata da due momenti. Il primo sarà di confronto tra operatori del settore e personaggi delle istituzioni locali, provinciali e regionali i quali alle ore 18.00 prenderanno parte alla conferenza-dibattito pubblico intitolato “Dalla Promozione alla Cooperazione, uniti per vincere…” sul tema dell’importanza dellasinergia tra produttori, consumatori, fornitori, enti locali, consorziecc. e della promozione integrata per lo sviluppo del territorio.

Il secondo momento sarà un’occasione formativa, per conoscere i segreti dell’analisi sensoriale attraverso la degustazione tecnica dei Primitivi. Alle 21 battesimo dell’associazione Sileno in terra di Puglia con vino Primitivo e cena finale in cui interviene per l’analisi sensoriale dei vini, l’enogiornalista e sommelier degustatore Eustachio Cazzorla (Gazzetta del mezzogiorno, Telenorba “Mezzogiorno sul 7”), ormai testimonial mediatico dell’associazione che illustrerà ad un pubblico di appassionati in diretta streaming via web (dai siti www.silenointerradipuglia.it e www.eusto.it) le caratteristiche dei vini delle aziende associate con particolare attenzione agli abbinamenti cibo-vino (info e prenotazioni: 340.6043865 – 339.2746588, info@silenointerradipuglia.it). Previsto un collegamento telefonico con Gianfranco Fino, l’ideatore e realizzatore del pluripremiato “Es” da alberelli di Primitivo di Manduria e con la Tenuta Cocci Grifoni nelle Marche, che ha sede in un’altra zona vocata altrettanto famosa per il Kurni. Storie di vitigni e di produttori per far crescere piccole aziende di eccellenza di un territorio splendido.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here