Un francobollo per Berlucchi

2
93

Poste Italiane emetterà il 5 novembre prossimo un francobollo della serie tematica “Made in Italy” dedicato alla Guido Berlucchi & C. Spa, la storica azienda di Borgonato (BS) in Franciacorta. È la prima volta che un francobollo di questa serie, stampata dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e nata per celebrare il fiore all’occhiello della produzione italiana, è dedicato a un’azienda del vino. Ed è ovvio che in Berlucchi siano tutti molto orgogliosi di ciò. Avere dedicato un francobollo non fa altro che rafforzare il brand. Però a me la cosa mi fa un pò sorridere, perchè mi fa capire quanto l’Italia paese sia indietro rispetto ad altri paesi in tantissime cose, tra cui… i francobolli. All’estero, io vivo in Olanda, i francobolli te li puoi personalizzare, da anni!!! Vai sul sito delle poste, carichi la foto o l’immagine che preferisci, e dopo tre giorni lavorativi ricevi il foglio con i tuoi francobolli personalizzati da utilizzare come e quando vuoi. Per esempio in Olanda, le persone lo fanno quando nasce un figlio, o per un anniversario, per il loro matrimonio, etc. etc. Non sarebbe bello se in Italia fosse lo stesso? Le cantine potrebbero fare i francobolli personalizzati per un anniversario, per la messa in commercio di un nuovo vino, o addirittura per i 100 punti di Wine Spectator :).

Francobollo Guido Berlucchi
Francobollo Guido Berlucchi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

2 Commenti

    • Scusa ma hai frainteso, in Italia non esiste un servizio delle poste italiane dedicato alla personalizzazione dei francobolli, in alcuni paesi europei si ma in Italia no!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here