Cantina Majolini al Festival della Franciacorta

0
34
Featured image

La Cantina Majolini, tra le più prestigiose dell’intero scenario vinicolo italiano, sorge nella suggestiva cornice di Ome e, come ogni anno, coglie l’occasione del Festival della Franciacorta, 18 e il 19 Settembre 2010, per offrire agli ospiti un’esperienza unica ed originale all’insegna della scoperta di arti e mestieri. È l’amore per il bello della famiglia Maiolini che la rende una cantina a vocazione artistica. L’unica in tutta la Franciacorta. Infatti, la splendida tenuta è impreziosita da molti capolavori, tra cui quelli di Aligi Sassu, Enzo Archetti e Giuseppe Bergomi. Durante la visita della Cantina, gli eno-turisti potranno così degustare le rinomate bollicine immersi in un contesto particolare: i romantici Cavalli di Bronzo che si stagliano contro il cielo, preziosi pezzi di artigianato, raffinati abiti per le bottiglie, quadri e sculture inediti che arricchiscono i locali e le sale della Cantina.

Questa passione si riflette sulla proposta che la Cantina offre ai visitatori: un percorso unico, alla scoperta di un mestiere che, come il vino, appartiene alle radici più profonde dell’identità locale e che ha reso il territorio un tale scrigno di bellezza. Si potrà partecipare, infatti, alla scoperta della stampa calcografica: verranno tratte delle stampe da lastre incise da artisti ed artigiani locali, con il procedimento classico del torchio calcografico. Il maestro incisore Francesco Medici, del quale presso la Casa Museo Pietro Malossi si conservano degli splendidi modelli manufatti, guiderà gli ospiti alla scoperta del mestiere dello stampatore artigianale. La Cantina, inoltre, promuove la mostra “Aligi Sassu sessant’anni di scultura” allestita presso la Fondazione Casa Museo Pietro Malossi nel Borgo del Maglio di Ome (a 2 km dalla Cantina), in omaggio alla figura dell’amico scultore, al quale la Famiglia Maiolini ha dedicato un millesimato, nella ricorrenza dei dieci anni dalla sua scomparsa (Aperta fino al 30 settembre 2010, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00).

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.majolini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here