Calici di stelle martedì 10 agosto nella nuova Cantina Manaresi

0
39
Featured image

Il profilo scuro delle colline, le mille lucine di Bologna, la volta celeste. E il buon vino. Puro relax, nel fresco, per ‘consolare’ chi non è in vacanza o accogliere gli enoturisti in giro per l’Emilia Romagna. Sarà una serata di contemplazione, ma anche di conoscenza, quella di San Lorenzo, martedì 10 agosto 2010, che si terrà nella nuova cantina Manaresi a Zola Predosa (BO), dedicata al pittore e incisore Paolo Manaresi. L’azienda, che domina dall’alto gli 8 ettari dei suoi vigneti con una vista che spazia dalle Due Torri di Bologna e San Luca a tutta la pianura, sarà infatti aperta in via eccezionale in notturna dalle ore 20.30 circa in occasione dell’appuntamento enoturistico nazionale Calici di Stelle, che si svolge in contemporanea in oltre 100 location fra piazze, luoghi storici e cantine italiane socie del Movimento Turismo del Vino.

Dalle 20.30/21.00 si potrà visitare la parte produttiva della moderna cantina e della zona affinamento originale del primo novecento, con la guida della vignaiola e cantiniera Donatella Agostoni (all’interno, da vedere anche la mostra permanente ‘Vino al vino’-Terre dell’Emilia Romagna – dedicata a Mario Soldati). Successivamente, sulla terrazza panoramica, rigorosamente a luci spente (tra l’altro l’edizione di Calici di Stelle 2010 a livello nazionale è all’insegna dell’ecosostenibilità), verranno messi in degustazione i vini bianchi aziendali, i doc Colli Bolognesi Pignoletto frizzante e Classico Pignoletto, e il bianco IGT ‘Duesettanta’. Quest’ultimo è un blend insolito per il territorio, e ha appena ricevuto l’Eccellenza 2010-2011 per la Guida Emilia Romagna da bere e da mangiare dell’AIS. Calici di Stelle sarà dunque l’occasione di degustare ‘fresco di riconoscimento’ quello che è risultato uno dei migliori bianchi della regione.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here