Le pubbliche relazioni del vino nell’era di Internet

0
146

L’attività di pubbliche relazioni per le cantine è di vitale importanza. Per mezzo di tali attività, le cantine hanno infatti l’opportunità di farsi conoscere sempre di più da un maggior numero di persone, grazie alla diffusione di comunicazioni aziendali di vario genere, per esempio in concomitanza della messa in commercio di un nuovo vino, o per il rinnovamento del packaging di una linea di vini già esistente, o per comunicare la loro presenza in una fiera importante, oppure per il raggiungimento di determinati traguardi societari, e molto altro ancora. A differenza del passato però, Internet offre loro la possibilità di fruire di una interazione “a duevie” con l’esterno, cioè in poche e semplici parole permette di interagire con chi sta dalla parte opposta.

Inoltre Internet, a differenza del passato, permette alle varie attività di pubbliche relazioni di essere più veloci, e di raggiungere una maggiore profondità di azione. Facciamo un esempio. In passato i comunicati stampa venivano spediti esclusivamente ai giornalisti e agli opinion leaders per mezzo della posta, o del fax, oggi gli stessi comunicati stampa invece sono spediti per e-mail in pochi minuti ad un maggior numero di soggetti. Mentre in passato, i giornalisti, e gli opinion leaders potevano cestinare la corrispondenza, oggi le varie agenzie di comunicazione possono superare il problema inviando i comunicati stampa direttamente ai tantissimi siti web che hanno il loro core business nell’article marketing. Più articoli pubblicati, maggiori introiti pubblicitari. La caratteristica distintiva delle pubbliche relazioni nell’era di Internet consiste nel fatto che le aziende possono comunicare direttamente con il proprio mercato di riferimento. Insomma non solo fanno comunicazione, ma andando più in profondità fanno anche branding.

Tuttavia, il mio personale consiglio è quello di rivolgersi sempre a vere e proprie agenzie di comunicazione per le pubbliche relazioni aziendali, infatti quest’ultime conservano comunque una certa importanza, grazie alla loro credibilità e al gran numero di contatti che dispongono. Attenzione però nella scelta delle agenzie di comunicazione per le vostre pubbliche relazioni. Perché la quasi totalità delle agenzie infatti, si è tuffata in rete portando con se tutti i vecchi strumenti e modi di fare del passato, senza evolversi. Nel mondo del vino, le pubbliche relazioni sono vitali per il successo delle aziende in un mercato competitivo come quello attuale, e la reputazione del marchio lo è ancora di più. Quindi occhio a chi assumete!!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here