Tai Classico e Refosco Tenuta S.Anna, vere opere d’arte

0
215
Featured image

Bloom e Wonder Tree, questi gli evocativi titoli delle opere che hanno permesso all’artista israeliana Rotem Reshef di aggiudicarsi le preferenze dei giurati, e quindi la vittoria su oltre quattrocento concorrenti, nella competizione dedicata ai talenti dell’arte contemporanea promossa da Tenuta S.Anna nel 2009. Le due opere andranno a vestire due vini ambiziosi, di grande prestigio, prodotti per la prima volta da Tenuta S.Anna in tiratura limitata e distribuiti in tutto il mondo solo su prenotazione. Si tratta di un Tai Classico e un Refosco dal Peduncolo Rosso, entrambi prodotti DOP Lison Pramaggiore, scelti perché rappresentano al meglio il legame dell’azienda con il proprio territorio e la sua apertura al nuovo, alla contemporaneità.

Il TAI CLASSICO TENUTA S.ANNA (2009) è un Tocai Italico al 100%, che mostra un bel colore paglierino dai riflessi verdi e offre al naso i tipici sentori di mela golden e mandorla. Mandorla che si ritrova nel palato insieme ad una piacevole sapidità, per un effetto complessivo assai equilibrato ed elegante. Si tratta di un bianco semplicemente perfetto in abbinamento ai piatti di pesce della cucina veneziana, ma che si apprezza davvero molto come aperitivo e per gustare assaggi di prosciutto crudo e altri salumi.

Il REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO TENUTA S.ANNA (2008) è un Refosco in purezza che, conclusa la vinificazione, è stato affinato per sei mesi in botti di rovere francese. Questo vino è intenso nel colore, rosso con sfumature violacee, e anche nel profumo, che rievoca le more in particolare, mantenendo allo stesso tempo anche la caratteristica nota “selvatica”. La sua corposità e tannicità lo rendono adatto ad accompagnare primi piatti con ricchi sughi a base di carne, oppure secondi di carne in umido, nonché formaggi stagionati.

Due vini assolutamente unici grazie ai quali Tenuta S.Anna offre un tributo all’affascinante mondo dell’arte, e che rappresentano un vero e proprio omaggio al talento degli artisti di tutto il mondo. Dal 1992, Tenuta S.Anna è di proprietà di Genagricola S.p.A., holding agroalimentare del Gruppo Assicurazioni Generali. Insieme ad altre sei Tenute, dislocate in alcune delle regioni a maggior vocazione enologica del territorio nazionale, costituisce una tessera del mosaico enologico delle aziende vitivinicole de Le Tenute di Genagricola.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here