Rocca delle Macie: La famiglia Zingarelli rilancia con le nuove annate

0
21
Featured image

La storica azienda del Chianti Classico Rocca delle Macìe partecipa a questa edizione 2010 del Vinitaly con le nuove annate della sua importante produzione. Con Sergio Zingarelli, patron dell’Azienda, si potranno degustare le varie espressioni di un Sangiovese toscano fortemente caratterizzato dal territorio: il Chianti Classico Sant’Alfonso‘07, un cru in purezza i cui vigneti furono impiantati nel 1975 dal papà Italo; il Ser Gioveto ‘05, Sangiovese con una piccola percentuale di Merlot e Cabernet risultato di un equilibrato assemblaggio delle migliori uve aziendali; il Roccato ‘05, Sangiovese e Cabernet Sauvignon al 50 per cento; il Sasyr ‘07, uvaggio di Sangiovese e Syrah diventato in poco tempo dalla prima vendemmia del 2005 un must per i giovani, fino ai più storici Chianti Classico ‘07, Sangiovese con una piccola parte di Merlot, la Riserva ‘06 e la Riserva di Fizzano’05.

Non mancheranno poi i vini delle tenute maremmane il Campomaccione Morellino di Scansano ‘08 e il Vermentino Occhio a Vento ‘09. Una delle peculiarità che contraddistinguono e caratterizzano Rocca delle Macìe consiste, infatti, nella costante sperimentazione fatta negli anni sul Sangiovese che ha dato vita a vini diversi tra loro perché espressione di singoli vigneti ognuno caratterizzato dal proprio terreno, esposizione ed impianto. I vitigni, anche della stessa tipologia, riescono così ad esprimere caratteristiche molto personali in ogni singola etichetta. Questa edizione del Vinitaly sarà anche l’occasione per lanciare il nuovo progetto culturale dell’azienda sempre pronta a valorizzare giovani talenti. Il Premio di Pittura Zingarelli vede coinvolti 19 artisti emergenti tra quelli segnalati dalle più autorevoli gallerie e dai critici d’arte, che hanno sviluppato le loro opere sotto il titolo: “Il Nostro Vino, Storia di una Passione”. Le opere sono in mostra in Azienda, a Castellina in Chianti a partire dal 29 aprile fino al 15 settembre 2010.

Presentazione in anteprima al Vinitaly presso lo stand dell’Azienda, Pad. 8 stand 8

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here