Premio speciale per il Sauvignon Passito Saphir 2007 del Podere Provinciale Cantina Laimburg

0
24
Featured image

Nell’ambito della Cerimonia Inaugurale del 44° Vinitaly, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali e neo Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, è stato assegnato al Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg il Premio Speciale Banco Popolare di Verona per il Sauvignon Passito Saphir 2007. Il premio, consegnato all’Enotecnico Urban Piccolruaz in rappresentanza del Podere Provinciale Cantina Laimburg dell’omonimo Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale, è il risultato di un lungo e complesso processo di selezione che ha visto in gara 4.000 vini provenienti dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dal Trentino Alto Adige e dal Friuli con l’obiettivo di premiare l’eccellenza qualitativa di queste regioni.

Come spiegato dal Presidente dell’Assoenologi Giuseppe Martelli, il premio ha coinvolto infatti ben 21 commissioni, ciascuna delle quali era composta da due giornalisti stranieri del vino, un enologo straniero e due enologi italiani. Durante questa prima fase sono stati individuati i 20 migliori vini, per ciascuna categoria prevista dal Regolamento del concorso, che sono poi stati sottoposti al giudizio di altre 3 commissioni diverse, composte secondo lo stesso criterio: un processo complesso per far sì che emergesse la qualità delle produzioni in gara e una giuria prevalentemente internazionale per evidenziare l’importanza di questo premio in un’ottica di mercato globale.

E’ la prima volta che il Premio Banca Popolare di Verona è stato esteso a queste regioni ed è pertanto ancora più significativa questa assegnazione al Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg che da anni opera nel mondo vitivinicolo altoatesino e in particolare nella ricerca a sostegno della agricoltura dell’Alto Adige. “Questo premio sicuramente testimonia la grande qualità e il potenziale dei vini altoatesini e gli oltre tremila anni di tradizione vitivinicola di questa provincia autonoma.” L’Alto Adige sarà protagonista di un altro importante momento per la viticoltura perché ospiterà il prossimo giugno (dal 17 al 20) a Merano il 65esimo Congresso nazionale degli Enologi.

Note sul Sauvignon Passito Saphir 2007
Questo vino è il risultato dell’appassimento direttamente sulla pianta delle dolci uve di Sauvignon che vengono poi raccolte a Dicembre e pigiate. Successivamente il mosto è stato portato a fermentazione in piccole botti di rovere dove è lasciato riposare per otto mesi. Di colore topazio e dai profumi esotici, questo nobile vino dolce si presenta ricco di estratti, piccante e persistente nel finale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here