Di Freisa in Freisa, sabato 17 e domenica 18 aprile

0
23
Featured image

Chieri, comune a due passi da Torino, dà il nome ad una delle doc che caratterizzano la produzione del Freisa in Piemonte. E’ una città vivace, con un centro storico bello da percorrere con importanti edifici storici e chiese.
In questo scenario il Comune di Chieri, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese e le associazioni Pro Chieri e Go Wine, promuove una nuova ed importante manifestazione che intende promuovere ed esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi. “Di Freisa in Freisa” il titolo di questa due giorni in programma sabato 17 e domenica 18 aprile, in cui sapori e tipicità saranno protagonisti. Il Freisa di Chieri, in particolare, proprio quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni di D.O.C.

Il centro storico, in particolare nelle zone tra piazza Cavour, l’Arco di piazza Umberto I e via Vittorio Emanuele II, sarà lo scenario di degustazioni di vini e prodotti tipici, di vivaisti e floricoltori, mercati, aperifreisa.
Lungo la centrale Via Vittorio Emanuele verrà infatti allestito un banco d’assaggio, con diversi punti di degustazione, che presenterà una selezione straordinaria di oltre 80 etichette divise nelle varie denominazioni che caratterizzano i diversi territori di produzione del Freisa in Piemonte: Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa. I vini saranno promossi assieme ai Rubatà (grissini chieresi inseriti nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino). Il Freisa sarà inoltre protagonista presso gli esercizi commerciali e vedrà inoltre la partecipazione di artigiani del settore d’eccellenza. Il tutto sarà arricchito da iniziative culturali di approfondimento sul vino, spettacoli, mostre, visite guidate e da una sfilata di auto d’epoca.

Per maggiori informazioni: www.gowinet.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here