Vini biodinamici italiani a Milano

0
32
Featured image

Il vino arriva a “Orti d’artista”, manifestazione giunta alla seconda edizione che si svolgerà a Milano il 26 e 27 marzo prossimi. Officina Enoica e Renaissance des Appellations Italia presenteranno nei locali dell’Auditorium dell’Umanitaria con più di venti produttori biodinamici selezionati in base ai connotati etici e qualitativi del loro lavoro. Per il pubblico milanese sarà l’occasione per entrare in contatto con questi vignaioli provenienti da tutta Italia e con i loro vini, tutti espressionetipica di storia e territorio, figli di un lavoro in cantina ispirato alla massima genuinità nonché al rifiuto di ogni additivo chimico. Anche il rapporto che lega questi vignaioli al cittadino consumatore segue la stessa filosofia: diretto, spontaneo e senza filtri intermedi.

Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare direttamente ivini dai produttori e di iniziare una relazione che vada oltre il rapporto commerciale per uno scambio continuo di idee, pareri, critiche e nuove esperienze. Un esempio di filiera corta, che oltre a rappresentare un modoper risparmiare denaro può essere, come nel caso di questa manifestazione, l’occasione per instaurare rapporti umani.

La lista dei produttori partecipanti è la seguente: Campinuovi – Toscana; Cascina degli ulivi – Piemonte; Cefalicchio – Puglia; Colombaia – Toscana; Cosimo M. Masini – Toscana; Denis Montanar “Borc Dodon” – Friuli Venezia Giulia; Emidio Pepe – Abruzzo; Fabbrica di San Martino – Toscana; Fattoria Castellina – Toscana; Fattoria Cerreto Libri – Toscana; Fattoria Mondo antico – Lombardia; Guccione – Sicilia; I Tre Poggi – Piemonte; Il Paradiso di Manfredi – Toscana; Tenute Loacker – Trentino Alto Adige – Toscana; Podere Concori – Toscana; Podere La Cerreta – Toscana; Porta del vento – Sicilia; San Polino – Toscana; Tenuta di Valgiano – Toscana; e Terre a mano – Toscana.

Officina Enoica sensibilizza le piccole Aziende Vinicole alla tracciabilità del proprio prodotto attraverso l’autocertificazione, favorisce l’incontro col consumatore finale con eventi eno-critici e lo coinvolge con azioni informative su blog, forum e con visite presso i produttori.

Renaissance des Appellations Raggruppa oltre 160 produttori biodinamici di tutto il mondo, accomunati da un modo di lavorare in vigna e cantina rispettoso dell’ambiente, delle persone che vi lavorano e di chi poi acquisterà i prodotti. Ne risultano vini dalla spiccata personalità, interpreti straordinari ciascuno del proprio territorio, che emozionano e raccontano la storia delle persone dietro alla cura delle vigne e alla trasformazione da uva in vino con pazienza, talento ed esperienza.

Degustazione d’artista è parte della 2° edizione di “Orto d’artista: dalla semina al raccolto”, progetto dall’associazione internazionale Arte da mangiare mangiare Arte che esporrà i raccolti artistici della semina avviata il 3 ottobre del 2009. Contributo d’ingresso con bicchiere da degustazione cinque euro.

Un appuntamento imperdibile per tutti i consumatori critici, enodissidenti, artisti, ortisti, curiosi polisensoriali e abitanti distratti della terra per riscoprire i sapori e saperi naturali.

Per maggiori informazioni: http://officina-enoica.noblogs.org

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here