Còrpore e Vigna La Rivetta di Villa Sandi si fanno spazio tra i Vini d’Italia 2010

0
27
Featured image

Ottimi risultati per i vini di Villa Sandi all’interno della Guida del Gambero Rosso “Vini di’Italia 2010”: Còrpore e Cartizze Vigna La Rivetta hanno ottenuto entrambi due bicchieri rossi, confermando l’attitudine all’eccellenza della cantina trevigiana. In particolare, Còrpore è la realizzazione di un progetto, a lungo tempo accarezzato e pian piano attuato dal titolare dell’azienda Giancarlo Moretti Polegato, che testimonia le potenzialità della terra trevigiana per la produzione di grandi rossi. Dopo un’attenta analisi da parte di enologi e agronomi che per 10 anni hanno studiato esposizione dei vigneti e uve da essi prodotte per curare la creazione di Còrpore, è nato questo rosso, frutto di una vendemmia ritardata e prodotto da uve Merlot e Cabernet Franc, con un anno circa di affinamento in barrique.

Presentato al mercato per la prima volta nel 2004, ha ottenuto al suo debutto 93 punti da Wine Advocate di Robert Parker. Si tratta di un vino di grande struttura e armonia. Deciso e di carattere ma al tempo stesso morbido e rotondo, ha un colore rosso rubino molto intenso e sprigiona profumi di frutta rossa matura ed eleganti spezie che accompagnano esaltandoli i piatti di carne rossa e selvaggina.

Il Cartizze Vigna La Rivetta nasce invece in una microzona, sulla collina di Cartizze appunto, baciata da un perfetto connubio fra un dolce microclima ed una terra feconda di antichissime origini, dove Villa Sandi possiede un vigneto di un ettaro e mezzo, denominato “La Rivetta” che dà origine a specialissimo cru dalle caratteristiche uniche, adatto ad accompagnare l’intero pasto, grazie al suo bouquet intensamente fruttato, con evidenti note di mela golden macedonia di frutta esotica e agrumi e una persistente nota floreale che ricorda i fiori d’acacia e il glicine. Il gusto è fresco e asciutto, secco e austero, ma allo stesso tempo piacevolmente morbido.

I riconoscimenti ottenuti sono stati per Villa Sandi estremamente incoraggianti e sicuramente porteranno l’azienda a guardare al futuro sotto i migliori auspici, proseguendo le scelte strategiche e di prodotto da sempre attuate nella realizzazione delle sue etichette, scelte che si concretizzano nella ricerca costante dell’eccellenza e della valorizzazione delle tipicità del territorio.

Villa Sandi è una prestigiosa realtà enologica del trevigiano che prende il nome dall’edificio di scuola palladiana risalente al 1622, cuore dell’azienda. La cantina si trova ai piedi delle colline, tra le zone D.O.C. del Prosecco di Valdobbiadene e quelle D.O.C. del Montello e del Piave, e costituisce un felice esempio di come architettura e ambiente naturale possano coesistere e mettersi vicendevolmente in risalto, in un binomio vincente che combina il piacere del vino e l’amore per l’arte e il territorio.

Per informazioni:
Villa Sandi
Via Erizzo, 112
Crocetta del Montello (TV)
Tel. +39 0423 665033
Fax +39 0423 665009
www.villasandi.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here